martedì 24 marzo 2020

WRC collection - parte 1


Dopo il test uscito in Spagna alla fine del 2018, di cui parlo in questo post, quest'anno finalmente questa collezione vede la luce e viene pubblicata in Italia.
Questa raccolta coprirà l'intera storia del campionato del mondo di rally e la cosa farà contenti molti appassionati oltre al sottoscritto.
Le prime uscite ricalcano più o meno quelle del test e quindi sono quasi tutte vetture molto recenti, con un'unica apprezzata eccezione. Ma nei prossimi mesi sono attese molti modelli che hanno fatto la storia del campionato del mondo di rally.

Si tratta di modelli privi di parti apribili, come ormai consueto, ma caratterizzati da livree accurate e da molti dettagli riportati che accrescono il realismo delle riproduzioni.

Il primo modello è la Ford Fiesta WRC condotta alla vittoria dalla coppia Sebastien Ogier e Julien Ingrassia nell rally di Monte Carlo del 2017. Il modello è praticamente identico a quello che era uscito nel test, mentre sarebbe bastato poco per riprodurre la versione di un altro rally dello stesso equipaggio.


 Con il secondo modello, una Citroen C3 WRC, la Hachette si è impegnata per realizzare una versione differente mantenendo lo stesso stampo. Sono cambiati l'equipaggio, l'anno della competizione e anche l'assetto, passato da quello per asfalto a quello per lo sterrato. Questa C3 condotta alla vittoria da Sebastien Loeb e Daniel Elena nel rally di Spagna del 2018 è quindi ragionevolmente diversa da quella del test.


 Il terzo modello è un inedito, rispetto al test. E' una bella Lancia Delta Integrale 16V guidata da Miki Biasion con il copilota Tiziano Siviero, vincitori nel rally di Sanremo del 1989, nella classifica finale riservata ai piloti e in quella per i costruttori. Un modello ben riuscito, per una delle auto più vincenti di tutti i tempi nel mondiale rally.


 Il quarto modello è una recente Hyundai i20 condotta da Dani Sordo e Carlos del Barrio nel rally del Portogallo del 2018, concluso in quarta posizione. Anche per questo modello è stato fatto uno sforzo per differenziarlo da quello del test, cambiando rally, annata e assetto.


 Il quinto modello è la Volkswagen Polo R WRC pilotata da Jari-Matti Latvala con il supporto di Miikka Anttila nel rally del Messico del 2016, terminato al primo posto. Purtroppo anche questo modello è identico a quello uscito nel test.


 Non ci resta che attendere le prossime uscite di questa interessantissima collezione.


Nessun commento: