Lo Chevrolet Astro è un furgone americano prodotto dal 1985 al 2005. La seconda generazione, commercializzata dal 1995 al 2005, è stata riprodotta in scala 1:24 da due ditte diverse.
La prima riproduzione è un vecchio modello della Jada Toys, quando ancora questa marca non si era specializzata in modelli low rider e tuning. E' un ottimo modello con sei aperture: portiere, cofano motore e portellone posteriore diviso in tre parti.
Di questo modello esiste anche una versione moderatamente "low rider", caratterizzato dalla mancanza del portapacchi, dal paraurti posteriore a filo della carrozzeria, dalle ruote ribassate e dai vetri posteriori oscurati.
Successivamente è stato commercializzato anche con delle ruote esageratamente grandi e ribassate, una tipologia di modelli che non ho mai inserito nella mia collezione.
La seconda riproduzione è un bel modello della cinese Sunnyside, il primo marchio orientale che ha raggiunto il nostro paese all'inizio degli anni novanta.
Anche questo modello è quasi completamente apribile, manca solo la porta scorrevole sul lato destro del veicolo. Molto belle le cerniere nascoste delle portiere e dei due piccoli sportelli posteriori.
Di questo modello esiste anche una versione di un generico dipartimento di polizia.
Due belle riproduzioni di un furgone praticamente sconosciuto a noi europei.
Commenti