Passa ai contenuti principali

Hachette Japan - parte 1



In questo post mostrerò i primi dieci modelli della collezione distribuita nelle edicole giapponesi dalla Hachette. Si tratta di una serie di modelli di auto giapponesi, molto dettagliati e con le portiere apribili. Ci sono anche delle raffinatezze come i tergicristalli in fotoincisione. Molti di questi modelli sono inoltre inediti in scala 1:24.




La collezione inizia con una Toyota 2000GT del 1967. Nel test la riproduzione ha i fari anteriori non sollevabili, realizzati in un unico pezzo con lo stampo.



Nella versione definitiva invece i fari  si sollevano con un meccanismo molto ben realizzato.



Il modello successivo è una Nissan Skyline GT-R 2000 del 1970




Il terzo modello è una bella Honda S800 del 1966, riprodotta con la capote abbassata.




Il quarto modello è un inedito in scala 1:24: si tratta di una bella Mazda Cosmo sport del 1968, una vettura sportiva equipaggiata con il motore rotativo Wankel.




Nella collezione trovano ampio spazio le micro vetture destinate al mercato interno: le keicar o K-car, keijidōsha in giapponese. Si tratta di una categoria di auto regolata da una normativa introdotta nel 1949 e modificata più volte fino ad oggi.  Le ultime modifiche alla normativa sono state introdotte nel 1988:
Lunghezza massima: 3,4 m
Larghezza massima: 1,48 m
Altezza massima: 2 m
Cilindrata massima: 660 cm³
Potenza massima 64 CV
Queste vetture godevano di un regime fiscale particolarmente favorevole fino al 2014, quando queste agevolazioni sono state ridotte per spingere i produttori nazionali a dedicarsi maggiormente a vetture adatte anche ai mercati stranieri.

Il quinto modello riproduce una di queste vetturette, la Subaru 360 del 1958.



Il sesto modello è una bella Datzun 240Z del 1971. E' un modello già proposto da altri marchi ma si tratta comunque di una bella riproduzione di una delle più importanti auto sportive giapponesi. Peccato per la presenza degli specchi retrovisori sui parafanghi anteriori, un piccolo "difetto" comune a molti modelli di questa collezione.




Il settimo modello è una Toyota Celica 1600 GT del 1970.




L'ottavo modello è una Nissan Skyline GT-R 2000 del 1973.



Il nono modello è una bella Honda Sports 800 del 1965.



Il decimo modello è una bellissima riproduzione dell'Honda Civic RS del 1974.



A completare questa panoramica dei primi dieci modelli della collezione mostro i due regali riservati agli abbonati all'opera. 
Il primo è una bella Toyota 2000 GT che ha gareggiato alla 24 ore del circuito del monte Fuji nel 1967. E' da apprezzare la cura nella personalizzazione del modello rispetto a quello stradale.




Il secondo modello è una Mazda Cosmo Sport che ha partecipato alla "Marathon de la Route" nel 1968. Si trattava di una gara di durata di 84 ore corsa al Nurburgring nella quale la Mazda si classificò al quatto posto a dodici giri dalla Porsche 911 vincente.




Nelle prossime settimane continuerò con i successivi modelli della collezione, arrivata intorno al numero 30.


Commenti