lunedì 4 dicembre 2017

Fiat 242 Mebetoys


Il Fiat 242 della Mebetoys è stato per molti anni l'unico furgone riprodotto in scala 1:25. In realtà il modello è in scala 1:30 anche se la Mebetoys lo ha inserito nella serie Grand Champions dedicata alla scala 1:25.

Il modello è stato riprodotto in molte versioni, sia con il marchio Mebetoys che successivamente con quello Hot Wheels.

Il primo 242 che è entrato nella mia collezione nel lontano 1978 è stato il bellissimo furgone dei gelati Eldorado. E' stato uno dei primissimi modelli della raccolta, il quinto ad essere esatti.


L'anno dopo comprai lo scuolabus. Ad oggi è uno degli unici due scuolabus della mia raccolta insieme al bel Ducato della Norev.


Sempre nel 1979 acquistai l'autocaravan Arca Jet, un modello di dimensioni importanti nonostante la scala.


Nel 1982 comprai il primo 242 marchiato Hot Wheels, questa fantasiosa versione adibita al trasporto di un go kart.


Qualche mese dopo ho trovato la bella versione Nave del Deserto, munita di tutti gli accessori necessari per affrontare un raid estremo.


Nel 1983 finalmente riuscii ad acquistare la versione che più desideravo. Il furgone aperto dotato di quattro belle casse apribili, di un carrello per il loro trasporto e della rampa per salire sul piano di carico.


Quello stesso anno acquistai anche la curiosa versione aeroportuale della TWA.


Nel 1984 comprai un altro 242 per il trasporto go kart...


...seguito dal terzo di questi modelli acquistato nel 1985.


Il carro attrezzi dell'Aci lo trovai solo nel 1989 ed è stato il primo acquistato ad una borsa di scambio e non in negozio. Questo è il modello che è stato usato come base per creare le versioni go kart negli anni successivi.


Nel 1991 colmai un'altra lacuna recuperando la versione dei Carabinieri.


Infine nel 2005 acquistai da un ebayer statunitense un secondo 242 aperto. Era privo degli accessori ma per il resto era come nuovo.


Questi sono i miei dodici Fiat 242... chissà che non se ne aggiunga un altro prima o poi!

Nessun commento: