L'americana Danbury Mint è stato per molti anni uno dei migliori produttori di modelli in metallo in scala 1:24. A Partire dagli ultimi anni '80 fino al 2014 questo marchio ha prodotto più di 500 modelli in un crescendo di fedeltà di riproduzione e dettagli sempre più raffinati.
Tranne poche eccezioni la Danbury ha riprodotto modelli di auto americane e la Ford Thunderbird ha occupato un posto di rilievo fra i modelli di questa ditta.
In questo post mostrerò tutte le Thunderbird della Danbury presenti nella mia collezione.
In questo post mostrerò tutte le Thunderbird della Danbury presenti nella mia collezione.
Inizio con questo bellissimo model year del 1955
E' un modello prodotto nel 2005, quindi ricco di dettagli, con le portiere dotate di cerniere nascoste, le gonne posteriori asportabili e le sospensioni funzionanti. Bellissimo il piccolo sportello del carburante apribile! Questo modello è dotato di un hard top metallico invece della solita capote.
Questo model year del 1956 invece è stato prodotto nel 1989 e la tecnologia è molto più semplice. Le portiere hanno le classiche cerniere "dog leg", non ci sono le sospensioni funzionanti e i parafanghi posteriori non hanno le gonne asportabili. Tanti piccoli dettagli sono più semplici, ma il modello è comunque gradevole.
Anche questo modello è dotato di hard top metallico, caratterizzato dal piccolo oblò laterale. E' presente anche il continental kit, la ruota di scorta esterna, un accessorio molto diffuso all'epoca.
Nel 2006 la Danbury ha riprodotto la Thunderbird del 1956 con un nuovo stampo al passo con le nuove tecnologie. Rispetto al modello precedente questa bella Thunderbird è dotata di tutti i dettagli e le caratteristiche delle ultime Danbury.
In queste due foto di possono vedere le portiere con le cerniere nascoste, le piccole prese d'aria mobili sui parafanghi anteriori e lo sportello del carburante sul cofano posteriore.
La Thunderbird del 1957 è un modello poco riprodotto, oltre a questo in scala 1:24 esiste solo un bel modello della Sunnyside. E' un modello prodotto nel 2007, ricco di dettagli e funzionalità.
Molto bella la capote nera.
Nel 1958 la Ford cambia radicalmente la Thunderbird e il modello della Danbury, prodotto nel 2005, la riproduce fedelmente. Il modello è ricco di dettagli e fotoincisioni che la rendono molto accurata.
Oltre alla capote chiusa, il modello ha anche la possibilità di montare un paraurti posteriore alternativo dotato di continental kit.
Due anni dopo, nel 2007, la Danbury ha riprodotto anche la coupé del 1958.
Il modello del 1959 è molto simile a quello del 1958, ma la riproduzione della Danbury cattura tutti i piccoli dettagli che differenziano questo modello dal precedente model year.
Questo modello è stato prodotto nel 2009, quattro anni dopo della versione coupé.
Bellissimo l'accostamento cromatico di questa versione!
La convertibile del model year del 1960 è stata prodotta nel 2010.
Anche in questo le caso le differenze con il modello dell'anno precedente sono minime ma riprodotte perfettamente dalla Danbury.
La coupé è stata prodotta nel 2006 in un rosso sgargiante.
Questo modello ha la rara caratteristica di avere il tettuccio apribile funzionante, il cui meccanismo ricorda quello del Maggiolone della Gama.
Nel 1961 la Ford cambia ancora radicalmente la linea della Thunderbird e il modello della Danbury la riproduce al meglio.
Un bel modello che risale al 2000.
La coupé è stata riprodotta solo nel 2010 in un elegantissima livrea monocolore.
Il modello del 1962 è molto simile a quello dell'anno precedente, ma la sport roadster è caratterizzata dagli evidenti poggiatesta aerodinamici. Questa particolare versione è stata prodotta dalla Ford in soli 455 esemplari.
Il modello è stato prodotto nel 1998 e anche in questo caso non manca la capote chiusa rivestita in tela.
Per la coupé è stata scelta la "Landau", dotata di tetto rivestito in vinile, per un modello prodotto nel 2005.
Nel 1964 la Thunderbird cambia ancora. Dopo avere saltato il modello del 1963 la Danbury non si è lasciata sfuggire quello del 1964 che ha riprodotto solo nella versione coupé.
Invece per il modello del 1965, nel 2009 la Danbury ha scelto di riprodurre questa bella cabrio.
A cui non poteva mancare la capote.
Probabilmente negli anni successivi la Danbury avrebbe continuato a riprodurre altri modelli di Thunderbird, ma purtroppo ci dobbiamo accontentare di questi.
Commenti