giovedì 14 dicembre 2017

Ferrari F40


La Ferrari F40 è uno dei modelli più riprodotti in scala e anche in scala 1:24 le riproduzioni sono tante. In questo post mostrerò tutte quelle in mio possesso, limitandomi però alle versioni stradali, evitando di mostrare tutte le versioni da competizione.

La prima ditta che riprodusse la F40 fu la spagnola Mira nel 1988. Un modello molto sommario con solo due aperture, i fari anteriori di plastica nera e sospensioni funzionanti che le danno un assetto da pick up.


Di questo modello esistono due varianti che differiscono per la griglia posteriore. Sui primi modelli era liscia e includeva lo spazio per la targa, mentre successivamente è stata sostituita con una riproduzione più realistica della griglia di raffreddamento.


L'anno successivo uscì il modello della BBurago. Un modello decisamente migliore a cui si possono muovere comunque un paio di critiche: le ruote un po' piccole e le plastiche grigie nel frontale.


Contemporaneamente arrivò nei negozi anche la riproduzione della Polistil. Un modello abbastanza economico con solo due aperture. Però la copertura trasparente posteriore riportava per la prima volta le corrette feritoie di raffreddamento del motore.


L'anno successivo uscì il modello della Guiloy. Un modello semplice ma dalla linea piacevole. Ha solo due aperture e gli interni sono trattati in modo da sembrare "vellutati".


Una decina di anni dopo la Guiloy fece sparire dal modello scritte e loghi per evitare il pagamento delle royalties al costruttore di Maranello: rimase solo la scritta Pininfarina sulla fiancata.


Nel 1991 trovai questo modello della cinese Chee Wah Toys. Si tratta di una F40 molto simile al modello della BBurago con la caratteristica di avere le luci funzionanti e la riproduzione del rumore del motore. Questi effetti oggi sono molto diffusi sui modelli cinesi ma allora erano una rarità.


L'anno successivo trovai questa F40 della Sunnyside, uno dei primi produttori cinesi con un ricco catalogo in scala 1:24. Un modello molto semplice con una linea non proprio azzeccata nel frontale.


Per molti anni non acquistai altre F40 e solo nel 2005 trovai questa bellissima F40 dell'inglese Corgi. Un modello con tre aperture, una linea fedele e delle ruote quasi perfette. 


Il modello ha anche la caratteristica di avere un antifurto con relativo telecomando. Quando è inserito basta cercare di aprire una portiera perché entri in funzione.



Quello stesso anno acquistai la migliore riproduzione di questo modello, quella dell'americana Franklin Mint. E' l'unico modello interamente apribile, con ruote perfette, molti dettagli e una bella riproduzione del motore.


Dopo molti anni, nel 2012, recuperai anche la riproduzione della Barbilon, forse la peggiore riproduzione della F40, almeno per quello che riguarda la linea.


Verso la fine del 2015 nella collezione "Le grandi Ferrari" è uscito un secondo modello della BBurago, con un nuovo stampo. Un modello di ottimo livello, una riproduzione molto fedele anche se con solo due aperture.


Concludo questo post con questo un modello particolare della francese Majorette in scala 1:25 o forse 1:26, la scala non è dichiarata dal costruttore.
Si tratta di un modello della serie Sonic Turbo, l'unico modello di questa serie a dire il vero. E' in metallo, privo di aperture e degli interni, con effetti luminosi e sonori e un movimento casuale. 


Nessun commento: