lunedì 2 novembre 2020

1941 Chevrolet Special De Luxe by Danbury Mint


L'americana Danbury Mint ha prodotto alcuni dei migliori modelli in scala 1:24. In questo post mostrerò quattro modelli che riproducono diverse versioni della Chevrolet Special De Luxe del 1941. Sono modelli completamente apribili e con una fedeltà di riproduzione che si spinge fino ai minimi dettagli.

Il primo modello prodotto nel 1997 è la cabriolet. Il modello è ricco di dettagli particolari, come i tergicristalli funzionanti, l'antenna esterna davanti alla portiera del guidatore e le gonne rimovibili sui parafanghi posteriori. Il modello è fornito di una capote in plastica ripiegata e di una capote chiusa rivestita in stoffa. 


Il motore è riprodotto molto accuratamente e anche gli interni sono spettacolari. Nel bagagliaio ci sono la ruota di scorta rimovibile e il crick. Le cerniere delle portiere sono le classiche dog leg, ma in questo modello si notano appena.


Di questo modello nel 2006 è uscita una versione limitata con molte modifiche. L'antenna è stata spostata in cima al parafango e non ci sono le cromature sui parafanghi anteriori, che erano opzionali. Ci sono due fari anti nebbia sul paraurti anteriore e un rostro centrale su quello posteriore. Inoltre il fregio sul cofano anteriore è correttamente composto da una parte cromata e una trasparente,


Ci sono tanti altri piccoli miglioramenti, dal motore ai cerchi delle ruote, dagli interni alle serrature delle portiere.


Sempre nel 2006 è stata prodotta anche la versione coupé. Il modello gode dei miglioramenti della cabriolet ma anche di altre modifiche importanti, fra cui spiccano le nuove cerniere delle portiere,


Anche il motore presenta numerose differenze e i sedili sono rivestiti di un realistico tessuto. Le portiere hanno un'incredibile serratura a molla che permette una chiusura a scatto perfetta.


L'ultima versione di questa vettura è la woody wagon, prodotta nel 2008. E' un modello spettacolare, con inserti di vero legno nelle fiancate.


Il modello è completamente apribile, e sono ben sette aperture considerando il portellone posteriore diviso in due parti. Ci sono anche i finestrini posteriori scorrevoli e le sospensioni funzionanti.


E' un vero peccato che questa ditta abbia smesso di produrre questi favolosi modelli nel 2013.

Nessun commento: