venerdì 13 novembre 2020

Le voitures de Tintin - parte 7


Ecco altri cinque modelli della collezione dedicata a Tintin.

Il modello numero 26 è una Morris Twelve del 1938, la vettura dei gangster nel fumetto "Tinein en Amerique". Come sempre il modello riproduce fedelmente la vettura disegnata nel fumetto che invece spesso s'ispira solamente alla vettura reale, come in questo caso.
Numerosi i personaggi al suo interno: Tintin, Milou e naturalmente i gangster di Chicago!






Il modello numero 27 è la Citroen 5 HP del 1922 dei fratelli Dupondt apparsa nel fumetto "Tintin au pays de l'or noir".






Il modello numero 28 è la Packard Super Eight coupè del 1937 di Muskar XII del fumetto "Le sceptre d'Ottokar". La vettura ha come sempre diverse imprecisioni rispetto a quella reale, quali le portiere controvento e il vetro posteriore intero, ma riproduce esattamente quella del fumetto.
I personaggi sono Tintin, Milou e il re Muskar XII.






Il modello numero 29 è una Simca Aronde del 1954, il taxi di Ginevra del fumetto "L'affaire Tournesol"
Stavolta la riproduzione è di ottimo livello anche nei confronti dell'auto reale, ed è uno dei modelli più belli dell'intera collezione.
I personaggi presenti al suo interno sono: Tintin, Milou, Il capitano Haddock e l'autista del taxi.






Il modello numero 30 è una Panhard Dyna Z del 1956 del fumetto "Coke en stock", un'altro taxi anche se sarebbe difficile capirlo vista la livrea assolutamente anonima. La linea è abbastanza corretta nei confronti dell'auto reale, ma le portiere hanno due grosse imprecisioni: il senso di apertura della portiera anteriore e la posizione delle maniglie.
I personaggi presenti sono Tintin, Milou e l'autista del taxi.





Altri cinque modelli molto piacevoli, ma bisogna sempre ricordarsi che sono riproduzioni dei modelli disegnati nei fumetti e non delle auto reali che questi modelli riproducono, a volte fedelmente, altre meno.

Nessun commento: