Atl è una ditta che una ventina di anni fa ha commercializzato pochi modelli in scala 1:24, alcuni di buon livello, altri meno.
Queste due Oldsmobile sono forse i migliori modelli di questo marchio.
La prima è una Oldsmobile 442 W30 coupè del 1970. Un buon modello, di dimensioni corrette e con numerosi dettagli. Molto belle le ruote e in generale tutta la meccanica, con una riproduzione tridimensionale di motore, scatola del cambio e trasmissione.
Il modello ha tre aperture e anche gli interni sono riprodotti correttamente.
Qualche settimana fa ho trovato questa variante di cui non conoscevo l'esistenza. E' una Oldsmobile Hurst/Olds 455. Oldsmobile, in collaborazione con Hurst Performance di Warminster in Pennsylvania, ha prodotto versioni limitate ad alte prestazioni della 442, chiamandole Hurst/Olds.
Il modello è lo stesso ma sono state correttamente applicate le caratteristiche distintive delle Hust/Old, come la vistosa presa d'aria sul cofano anteriore e lo spoiler posteriore.
L'accuratezza della riproduzione si spinge fino al motore, che è correttamente diverso nei due modelli, anche se da queste foto si nota appena.
Due modelli molto affascinanti, a riprova del fatto che anche i modelli di fascia economica possono riservare piacevoli sorprese.
Commenti