Passa ai contenuti principali

1:24 DDA 1972 Holden LJ Torana

In questi ultimi mesi la DDA collectable è molto attiva e presenta numerosi modelli di vetture australiane.
In questo post mostrerò alcuni modelli della Holden LJ Torana del 1972.

Il primo modello è venduto esclusivamente in un cofanetto insieme al secondo modello di questo post. E' un cofanetto molto elegante che celebra i 50 anni di questa vettura.
Si tratta di una Torana GTR XU1, la versione più potente di questa vettura, con un motore a 6 cilindri di 3.3 litri di cilindrata e quasi 200 cavalli. Solo per questa versione il motore montava tre carburatori e una trasmissione dedicata.

Il modello ha una finitura dorata, esclusiva di questa versione commemorativa.


Il modello è completamente apribile, con una buona riproduzione della meccanica, anch'essa dorata.


Nello stesso cofanetto è presente anche una LJ Torana GTR


Anche questo modello è completamente apribile.


Ecco un paio di foto dell'interno del cofanetto.

La versione GTR XU1 è stata riprodotta che in questo colore beige venduta singolarmente. Il modello per il resto è identico a quello dorato del cofanetto.


Esiste anche questa riproduzione di una versione della GTR XU1 che montava un V8 da 300 cavalli, che però non ha mai superato lo stadio del prototipo.


L'unica differenza rispetto al modello precedente è il motore presente sotto al cofano.


 Ci sono anche anche due modelli che riproducono versioni da gara di questa vettura.

Il primo modello è la vettura che ha vinto la Bathurst Hardie-Ferodo 500 del 1972 con Peter Brock.


Il secondo modello è la vettura pilotata da Bob Morris nella Bathurst Hardie-Ferodo 1000 nel 1973 e nel 1974 senza molta fortuna.


Commenti