mercoledì 23 settembre 2020

WRC collection - parte 3

 
Continuano le uscite della collezione dedicata alle auto del mondiale di rally.

Il modello numero 11 è la Skoda Fabia R5, portata alla vittoria da Kalle Rovampera e Jonne Halttunen al rally di Portogallo del 2019 nella categoria WRC2 pro, il campionato WRC2 riservato alle scuderie ufficiali. La vettura è stata omologata nel 2015 e ha vinto moltissime gare nella sua categoria.

Il modello numero 12 è la Mitsubishi Lancer Evolution VI, vittoriosa con Tommi Makinen e Risto Mannisenmäki al rally di Nuova Zelanda del 1999. Makinen conquisterà anche il suo quarto titolo mondiale, mentre la Misubishi arriverà solo terza nella classifica riservata ai costruttori, dietro a Toyota e Subaru.

Il modello numero 13 è la Lancia 037 pilotata vittoriosamente da Markku Alen e Ilkka Kivimäki al Tour de Corse del 1983. La Lancia riuscirà anche a conquistare il titolo riservvato ai costruttori mentre il titolo piloti andrà al connazionale Hannu Mikkola.

Il modello numero 14 è la Toyota Celica GT-four pilotata da Carlos Sainz e Louis Moya nel rally del 1000 laghi del 1990. La vittoria di Sainz in quella gara è stata la prima di un pilota non scandinavo!
Sainz concluderà la stagione vincendo anche il titolo mondiale. Il titolo costruttori invece viene vinto per la quarta volta consecutiva dalla Lancia con la Delta.

Il modello numero 15 è l'Alpine Renault A110 1800 pilotata da Jean-Luc Thérier e Jacques Jaubert al rally di Portogallo del 1973. L'Alpine Reanault vinse anche il titolo mondiale davanti alla Fiat, mentre non era ancora stato introdotto il titolo riservato ai piloti.


Altri cinque ottimi modelli, sia per la realizzazione che per la scelta dei soggetti.

Nessun commento: