sabato 8 dicembre 2018

Peugeot 205 T16 by BBurago


La Peugeot 205 T16 è uno dei modelli più utilizzati dalla BBurago. Le versioni di questo modello sono numerosissime e in questo post mostrerò quelle in mio possesso.

Questa è la versione stradale nel colore grigio scuro dei primi duecento esemplari messi in commercio nel 1983 per ottenere l'omologazione della vettura nel gruppo B.


Questo stesso modello è stato prodotto anche con la scritta Peugeot sulle portiere.


Nella serie Junior la 205 è stata venduta anche di questo colore rosso.


E molti di questi modelli avevano degli adesivi con il numero 40.


Ma le versioni più numerose sono quelle da rally. Inizio con la 205 che corse nel campionato mondiale di rally del 1984 con Ari Vatanen e Terry Harryman, cogliendo tre vittorie.


Nel 1985 la guida della Peugeot fu affidata alla coppia Timo Salonen e Seppo Harjanne e la Burago modificò i nomi sul modello. Quell'anno la Peugeot vinse il campionato costruttori e quello piloti proprio con Salonen. La Peugeot ripeterà il successo nel 1986 con il grande Juha Kankkunen.


Questo modello si trova anche con una ruota di scorta sul tetto.


Quando il Gruppo B fu messo al bando dai rally, la Peugeot utilizzò la 205 nei raid africani, con una caratteristica livrea gialla. Vatanen vinse il rally dei Faraoni e la Parigi-Dakar (quella africana!) nel 1987. Nel 1988 la 205 vinse ancora con Kankkunen, battendo la nuova Peugeot 405 guidata da Vatanen, costretto al ritiro.


Successivamente su tutti i modelli della BBurago lo sponsor Michelin è stato sostituito con quello Carello.


Molto bella questa versione della 205 T16 portata alla vittoria da Gianni Del Zoppo e Elisabetta Tognana nel rally di Costa Smeralda del 1986. Si tratta di un kit con decals molto accurate.


Questo modello è stato riprodotto anche montato con una livrea molto meno accurata e un'improbabile ruota di scorta sul tetto.


Altro kit per questa versione TAXI guidata dall'equipaggio femminile Cambiaghi Anna e Vittadello Maria Grazia al rally di Piancavallo del 1986 senza fortuna, visto che si sono dovuti ritirare.


Lo stampo della T16 è stato commercializzato anche con livree utilizzate dalla 205 rally nei rally nazionali, come questa bella versione sponsorizzata Benetton.


Ancora Benetton, ma con una grafica diversa.


Questa è un'altra delle numerose livree di questo modello, ma non ho trovato notizie sulla sua reale esistenza.


Probabilmente esistono altre versioni, ma queste sono solo quelle presenti nella mia collezione.

Nessun commento: