Fino ad ora c'era un solo modello in metallo in scala 1:25 dell'automobile protagonista della serie televisiva degli anni '80 Knight Rider, Supercar nella traduzione italiana.
Si tratta della famosissima Kitt, un'auto dotata di intelligenza artificiale, oltre che di molti altri dispositivi futuristici.
Negli anni ottanta l'americana Ertl ha prodotto un modello molto semplice ma comunque interessante. Per simulare la luce rossa frontale è stato usato un adesivo olografico, un metodo semplice ma efficace.
Il modello in realtà è una Firebird del 1982 verniciata di nero, non una riproduzione fedele dell'auto del telefilm.
Il modello ha solo due aperture. Curiosamente sono stati applicati anche due adesivi sui parafanghi posteriore, non presenti sull'auto del telefilm.
La scatola è molto semplice, di cartone e senza la plastica trasparente a proteggere il modello dalla polvere.
Poche settimane fa finalmente è stato prodotto un secondo modello, da parte della Jada Toys. Si tratta di un modello molto fedele e accurato appena un po' più grande della scala 1:24 dichiarata.
Il modello è interamente apribile, con una discreta riproduzione del motore.
Anche la scatole è ben realizzata. Una piccola molla fa sì che la portiera si riapra da sola se si tenta di chiuderla, in modo da attivare la luce frontale.
La luce frontale funziona esattamente come nell'auto del telefilm, con la luce rossa che corre da una parte all'altra.
Aprendo la portiera sinistra infatti la luce si mette in funzione, come si può vedere in questo breve video.
Un altro ottimo modello legato alla televisione prodotto dalla Jada Toys.
Commenti