martedì 2 ottobre 2018

Sport prototipi by Mira


La spagnola Mira all'inizio degli anni novanta ha realizzato una piccola serie di vetture sport prototipi. Si trattava di vetture realizzate per correre nel gruppo C, la categoria regina del campionato mondiale sport prototipi. Sono modelli estremamente semplici, privi di aperture, con ruote in plastica di fattura molto semplice.

La Mercedes C11 debuttò nel campionato del 1990, utilizzata solo nelle qualifiche della prima gara a Suzuka e schierata in tutte le restanti gare, che vinse tutte tranne una, conquistando il titolo.
Il modello riproduce la vettura numero 2, pilotata da Karl Wendlinger e da un ventiduenne di nome Michael Schumacher.


Esiste anche una versione di fantasia di questo modello, di colore giallo.


La Jaguar XJR-14 ha dominato il campionato mondiale sport prototipi del 1991. Lo sponsor "tabaccaio" Silk Cut è stato trasformato in Kilk Sut.


Questa è la Peugeot 905 che corse nel campionato sport prototipi dal 1990 al 1992, vincendo il campionato nel 1992. Inoltre questa vettura vinse anche la prestigiosa 24 ore di Le Mans nel 1992 e nel 1993.


L'ultimo modello di questa serie è la Mazda 787B pilotata da Sala, Johansson e Kennedy che si piazzò al sesto posto nella 24 ore di Le Mans del 1991 vinta dalla vettura gemella, ma con una sgargiante livrea verde e arancione, pilotata da Herbert, Weidler e Gachot.
Questo modello è quello meno accurato dei quattro in quanto utilizza lo stesso stampo della Jaguar XJR-14 sul quale è stata applicata la livrea corretta.


Nessun commento: