lunedì 8 ottobre 2018

Auto Vintage Deluxe Collection France - parte 5


In questo quinto post sulla raccolta francese Vintage Collection mostrerò altri dieci modelli di questa collezione.

Il modello numero 41 è una Simca Vedette Marly del 1959. Si tratta di una delle prime familiari si lusso proposta da un costruttore europeo.



L'uscita numero 42 è una Saab 96 V4 del 1970. Una vettura molto longeva, prodotta dal 1960 al 1980, che ha contribuito a creare la fama del marchio svedese con la sua linea e i suoi successi nei rally. Una peculiarità di questo modello è quella di essere stata venduta sia con un motore a tre cilindri a due tempi che con uno a quattro cilindri a quattro tempi.


Il modello numero 43 è una Citroen Dyane del 1970. Un bel modello anche se non propriamente inedito.


Questo modello è stato proposto anche dall'italiana Leo Models nelle collezioni "Quattroruote Collection" e "Auto Vintage", con quattro aperture. Si tratta della Dyane 6 del 1978.




Non posso fare a meno di ricordare anche il modello proposto dalla Mebetoys. Il livello è sicuramente inferiore, ma ci sono tre aperture, una linea azzeccata e delle sospensioni funzionanti che riproducono l'incredibile rollio di quest'auto.


L'uscita numero 44 è un furgone, il Renault Estafette del 1962. Un bel modello, molto originale.


Il modello numero 45 è una Bmw 2002 Ti del 1971.


Nelle due precedenti raccolte a cura della Leo Models questo modello è stato proposto nella versione 1600 Ti del 1968. Il modello ha la stessa carrozzeria della versione con il motore 2000.



Il modello numero 46 è una delle mie automobili preferite di sempre, la splendida Jaguar MK2 del 1960. Questa confortevole e veloce berlina è stata prodotta dal 1959 al 1967.




L'uscita numero 47 è decisamente originale: una Renault Fregate Grand Pavois del 1956. Si tratta della versione più rifinita e accessoriata della Fregate, caratterizzata dalla verniciatura bicolore.




Bella e originale l'uscita numero 48, una Peugeot 104 ZS del 1976.


Anche il modello numero 49 è molto interessante. L'Alpine Renault A310 del 1972 è stata prodotta dal 1971 al 1984 senza mai riuscire a replicare il successo della A110 che ha sostituito.


L'uscita numero 50 è un'altra delle mie berline preferite: la Peugeot 504 GL del 1969. Questa autovettura è rimasta in produzione dal 1968 al 1979 e contribuì in maniera determinante alla fama di affidabilità delle vetture del leone rampante. Le vittorie al Rally Safari del 1975 e del 1978 furono molto importanti in tal senso.


Termino questo post ricordando il modello della Polistil, il primo che riprodusse questa vettura.