giovedì 5 luglio 2018

Historical cars by Mira


La spagnola Mira alla fine degli anni ottanta produsse una piccola serie di auto d'epoca, Erano modelli molto semplici, realizzati in metallo e plastica, privi di parti apribili.

Il primo modello che mostro in questo post è una Packard 734 boat tail speedster del 1930. Il modello è stato riprodotto con la capote ripiegata…


… e con la capote in posizione chiusa.


Questo modello riproduce la Mercedes 540 K cabriolet B del 1936. Anche questo modello è stato messo in vendita con la capote ripiegata…


… e con la capote che protegge l'abitacolo.


Anche questa Packard Model J del 1930 è stata riprodotta con la capote aperta e chiusa.


In questo caso la versione con la capote chiusa si arricchisce anche di un vetro supplementare che divide lo spazio destinato ai passeggeri da quello per l'autista… che poteva anche bagnarsi!


L'ultimo modello di questa serie è una Bugatti Type 50 del 1930, l'unica vettura con carrozzeria chiusa di questa serie.


Come ho detto all'inizio, sono modelli molto semplici ma comunque rappresentativi di un periodo in cui l'industria modellistica europea stava attraversando una profonda crisi dovuta al costo della manodopera nei paesi europei. Per questo motivo quasi tutti i produttori tentarono la via della massima semplificazione dei modelli al fine di ridurre i costi, prima dello spostamento della produzione in Cina.


Nessun commento: