domenica 11 marzo 2018

Dinky Toys


L'inglese Dinky Toys ha prodotto solo un modello in scala 1:25, una bella Ford Capri GXL del 1974. Il modello è molto pesante, con copertoni in gomma e sospensioni funzionanti.

Anteriormente spiccano i quattro fari tondi con le cornici cromate quadrate e la mascherina realmente forata.


Posteriormente sono degni di nota i fanali, realizzati in due colori utilizzando due diverse plastiche trasparenti montate con un bel bordo cromato.


Ci sono molti particolare riportati fra cui risaltano le maniglie delle portiere. Molto belli anche i finestrini riprodotti in posizione leggermente abbassata.


 Il modello è interamente apribile, anche se la riproduzione del motore è molto sommaria. Ben realizzato il tetto in vinile, ottenuto con una verniciatura particolare.


Il modello è stato proposto in altre due versioni oltre alla stradale. Questa è una versione da rally, caratterizzata dall'aggiunta dei fari supplementari anteriori, una griglia parasole sul lunotto e uno spoiler sul cofano posteriore.
  

Ho preso un secondo modello da rally al quale ho tolto gli adesivi, per ottenere una versione stradale corsaiola.


L'ultimo modello proposto dalla Dinky è una bella versione della polizia inglese, arricchita da accessori realistici.


Tutti i modelli hanno un fondino di metallo arricchito da una riproduzione cromata della meccanica.


Oltre al modello della Ford Capri, la Dinky Toys ha riprodotto anche un secondo modello in scala 1:25, un po' particolare a dire il vero: il Lunar Roving Vehicle.
E' un modello massiccio, interamente in metallo ad esclusione dei due astronauti e dei copertoni.


Il modello ha le quattro ruote sterzanti comandate dalla leva che si trova fra i due astronauti: muovendola a destra o a sinistra le quattro ruote sterzano contemporaneamente.


Un modello particolare ma degno di nota.

Nessun commento: