Passa ai contenuti principali

1:24 Hispano Suiza H6B Kellner del 1925 by Franklin Mint

 
La Hispano Suiza è stata una azienda automobilistica e produttrice di motori aeronautici spagnola, attiva in tale campo dal 1904 al 1938. 
Il nome dell'azienda fu dovuto all'origine mista dell'azienda stessa, avendo finanziatori spagnoli e un ingegnere svizzero come mente operativa.

La H6 è un'autovettura prodotta dal 1919 al 1932. Impressionò per la sua imponenza, eleganza e la raffinatezza della sua meccanica. Al cliente veniva venduto solo il telaio, che successivamente veniva carrozzato dai migliori carrozzieri dell'epoca, come Kellner ed Erdmann & Rossi.

Nel 1922 fu lanciata la H6B, con alcuni interventi meccanici. Nel 1925, la gamma H6 fu arricchita con l'arrivo della H6C, dotata di un nuovo motore da 8 litri. Tale versione fu lanciata per commemorare il successo della Hispano-Suiza nella Coppa Boillot.
Le H6 
divennero molto famose e si posero in diretta concorrenza con le Rolls-Royce e con le Isotta Fraschini dell'epoca.

Franklin Mint ha riprodotto una H6B del 1925 carrozzata da Kellner. Questo modello è molto comune nella variante di colore marrone con i copertoni completamente bianchi. Questa caratteristica non mi è mai piaciuta e così non l'ho mai acquistato. Poche settimane fa ho trovato un'edizione limitata a 1500 pezzi di questo stesso modello di un bellissimo grigio leggermente metallizzato con copertoni neri con una larga fascia bianca che mi è piaciuto molto e quindi l'ho acquistato immediatamente.

Il modello è ricco di dettagli e la verniciatura è spettacolare.



Il modello è completamente apribile e la meccanica riprodotta in maniera molto dettagliata. La capote rivestita in tessuto non è rimovibile.


Un altro bellissimo modello di questo marchio americano.

Commenti