domenica 23 gennaio 2022

Le grandi formula 1 - parte 2


In questo post mostro altri dieci modelli della collezione edita da Centauria e dedicata alle grandi vetture della formula 1.

Il modello numero 11 è la Lotus 79 pilotata da Mario Andretti nel 1978. La prima vettura di formula 1 che sfruttò l'effetto suolo permettendo a Mario Andreatti di diventare campione del mondo.


Il modello numero 12 è la Mercedes Amg F1 W11 con la quale Lewis Hamilton vinse il suo settimo titolo iridato nel 2020.


Il modello numero 13 è la Toleman TG184, la vettura del debutto di Ayrton Senna con la quale sfiorò la vittoria nel gran premio di Monaco, quando probabilmente solo l'interruzzione dello stesso dopo 31 giri impedì al brasiliano di sorpassare il vincitore Alain Prost.


Il modello numero 14 è la McLaren MP4/2B, con la quale Alain Prost vinse il suo primo titolo mondiale battendo Michele Alboreto alla guida di una Ferrari molto veloce ma anche molto inaffidabile nella seconda parte della stagione.


Il modello numero 15 è la Renault RS20 pilotata da Daniel Ricciardo. Né la vettura né il pilota riuscirono a vincere una gara nella stagione, difficile comprendere la scelta di inserire questa vettura nella collezione.


Il modello numero 16 è l'Alfa Romeo C38 pilotata da Kimi Raikkonen nel 2019. Anche questa vettura non ottenne risultati di rilievo o si distinse per particolari scelte tecniche.


Il modello numero 17 è la March Ford 751 F1 pilotata da Vittorio Brambilla nel 1975. Con questa vettura il pilota italiano vinse in Austria l'unico gran premio della sua carriera.


Il modello numero 18 è la Renault RS01 del 1977 pilotata da Jean-Pierre Jabouille. Questa vettura non terminò neanche un gran premio, ma fu la prima vettura del campionato di formula 1 spinta da un motore con turbo compressore, dando il via ad un'autentica rivoluzione nel campionato di formula 1.


Il modello numero 19 è la Ferrari F2007 con la quale Kimi Raikkonen vinse il suo unico titolo mondiale nel 2007 con un solo punto di vantaggio al termine di un'incredibile testa a testa con Fernando Alonso e il debuttante Lewis Hamilton.


Il modello numero 20 è la Ferrari 312 T2 con la quale Niki Lauda ebbe lo spaventoso incidente al Nurburgring.


Altri dieci modelli di questa interessante collezione che sta offrendo una bella panoramica sulla storia della formula 1.

Nessun commento: