Circa venticinque anni fa acquistai alcuni modelli molto particolari della cecoslovacca Gonio, appena usciti sul mercato. Si trattava di modelli militari con carrozzeria in lamiera e telaio in metallo pressofuso. Questi modelli sono in produzione tuttora, anche se la ditta adesso si chiama Kaden.
I modelli sono molto realistici, dotati di parti apribili e ruote in gomma sterzanti e sono particolarmente realistici grazie al ridotto spessore della lamiera che riproduce molto bene la lamiera delle carrozzerie vere.
In questo post mostro i modelli del Dodge WC 51 e WC 52 del 1942, che si differenziano fra loro per la presenza o meno del verricello. Prossimamente dedicherò dei post agli altri modelli della Gonio: Jeep Willys, VW Kubelwagen, VW Schwimmwagen e Halftrack M3
Il primo modello è questo Dodge WC 51 dell'esercito americano.
Il modello ha i due cofani del motore e il portellone posteriore apribili. Anche le sponde laterali si possono tenere in posizioni sollevata o abbassata.
Il secondo modello è un WC 52 con la livrea "artica" e la capote chiusa.
Il terzo modello è un WC 52 dei pompieri nella versione carro attrezzi.
Il quarto modello è un WC 51 nella versione carro attrezzi di colore azzurro. Devo ammettere la mia ignoranza in tema di veicoli militari e quindi non so spiegare il significato di questa colorazione.
Il quinto modello è un Dodge WC 52 dei pompieri.
Non colleziono modelli in latta e non amo i modelli militari, ma questa serie è davvero molto interessante e sono modelli da vedere dal vivo per apprezzarne la qualità e il realismo.
Commenti