venerdì 30 ottobre 2020

Tonka Real Racers


Qualche settimana fa mi sono imbattuto per caso in questo modello della Polistil.

Mi sono fermato ad osservarlo principalmente per la scatola Real Racers che non avevo mai visto, ma dopo un po' mi sono accorto che c'era qualcosa di diverso rispetto a quello presente nella mia collezione dal lontano 1989.


Confrontandolo con il mio ho visto che gli adesivi riportano la scritta Castrol GTX invece di Valvoline, e così l'ho comprato immediatamente. E' assente anche la scitta Dunlop sul paraurti anteriore.

Questo è il modello venduto in Italia, prima dell'acquisizione della Polistil da parte dell'americana Tonka, con lo sponsor Valvoline.

Quindi mi sono messo alla ricerca di altri modelli venduti nella serie Real Racers e ho trovato questa Ferrari Testarossa.

Il modello è identico a quello commercializzato in Italia tranne che per l'adesivo con la scritta Goodyear sul parabrezza. Ho deciso comunque di acquistarlo.


Questo è il modello che avevo comprato nel 1988.

Il terzo modello di questa serie che ho trovato è una bella Porsche 956, quella con la livrea Gaggia. 

In questo caso ci sono molte piccole differenze negli adesivi. Quello sul parabrezza ha solo la scritta Brun, invece che Brun Porsche. Sulla fiancata dietro alla scritta Gaggia c'è solo lo sponsor Bosch e mancano Olivetti e Puma. Davanti c'è lo sponsor Dunlop sotto la scritta Gaggia, assente sul modello italiano.

L'assenza delle minuscole scritte Porsche sui cerchi invece è una caratteristica comune a tutti i modelli della 956 da una certa data in poi, probabilmente perchè si era rovinato lo stampo.

Questo è il modello acquistato nel 1985, appena uscito sul mercato.


Concludo con il dettaglio delle scritte Porsche presenti sui cerchi dei primi modelli prodotti.

Nessun commento: