A marzo del 2018 in Francia è uscito un test su una collezione dedicata alle vetture della Citroen. Alla fine dello scorso anno la collezione è finalmente arrivata nelle edicole francesi.
Ho deciso di acquistare solo i modelli non pubblicati in altre collezioni della Hachette ma finora, siamo già arrivati al numero 24, quasi tutti i modelli erano inediti quando sono stati pubblicati. Alcuni di questi sono stati successivamente utilizzati per gli ultimi numeri della collezione francese Auto Vintage.
Il primo modello è una Id 19 break del 1959. Un modello molto particolare e ben realizzato, anche se i parafanghi posteriori sono di una tinta leggermente diversa rispetto al resto del modello, differenza che viene molto enfatizzata nelle fotografie.
Successivamente il modello è uscito anche nella collezione Auto Vintage di un austero colore nero.
Il modello numero 2 è una Citroen 2 CV France 3 del 1983. In seguito alla sponsorizzazione del veliero France 3 dell’America’s Cup la Citroen mise in vendita questa versione speciale, venduta sui mercati esteri come Beachcomber o Transat.
Il modello numero 3 è un Type H Van Heuliez del 1958 per il trasporto cavalli, un modello che non mi piace particolarmente e che successivamente è uscito identico anche nella collezione Auto Vintage.
Il modello numero 4 è una CX 2500 prestige del 1985, l'unica CX seconda serie uscita nelle molte collezioni della Hachette.
Lo stesso modello è stato pubblicato successivamente anche nella collezione Auto Vintage, cambiando solo il colore e la targa.
Il modello numero 5 è una SM Maserati Opera del 1974. Si tratta di una vettura costruita in soli nove esemplari dal carrozziere Chapron.
Il modello numero 6 è una Mehari 4x4 del 1979, una bella variante della Mehari già uscita nelle altre collezioni della Hachette.
Il modello numero 7 è una 15 CV Traction Avant del 1951.
Il modello numero 8 è una Ami 6 Break Club del 1968.
Lo stesso modello è stato scelto per concludere la collezione Auto Vintage.
Il modello numero 9 è una bella XM break del 1991. La familiare dell'ammiraglia della Citroen è stata presentata due anni dopo la berlina, presentata nel 1989.
Il modello numero 10 è una Type A 10 HP torpedo del 1919, la prima vettura europea ad essere prodotta su catena di montaggio. E' rimasta in produzione fino al giugno del 1921, per un totale di più di 24000 vetture.
Una collezione molto interessante, dedicata ad un marchio che occupa un ruolo importante nella storia dell'automobile.
Commenti