Exclusive First Editions, in breve EFE, era una ditta inglese specializzata soprattutto nella produzione di autobus in scala 1:76.
Con un altro loro marchio, Gilbow Holding, hanno prodotto anche alcuni autobus a due piani in scala 1:24. Sono stati prodotti due diversi modelli con diverse livree. Si tratta di modelli molto accurati, molto grandi, piuttosto costosi e abbastanza rari.
Il primo modello presente nella mia collezione è questo Daimler DMS 1877 del 1975 dei trasporti pubblici metropolitani londinesi.
Il modello è molto pesante, con le porte a soffietto funzionanti, l'apertura di emergenza e il cofano motore apribili e una discreta riproduzione della meccanica. Le sospensioni sono funzionanti e le ruote anteriori sterzanti.
Il modello ha una caratteristica molto particolare: si possono cambiare le scritte di tutti i pannelli mediante un meccanismo a rotazione, non comodissimo da azionare. SI può scegliere fra tre diverse linee dei trasporti pubblici della capitale inglese: 39 (Clapham Junction), 103 (Rainham Interchange), 139 (Ilford Station).
I tre pannelli anteriori.
Quello laterale
E quello posteriore.
Il cofano posteriore apribile permette di osservare il grosso motore diesel.
Il vetro posteriore coincide con l'apertura di emergenza e permette di osservare l'interno dell'autobus.
Il secondo modello è MCW Metrobus MK1 del 1980 della compagnia di trasporti londinese Metroline. Un altro modello molto accurato, con le sospensioni funzionanti e le ruote anteriori sterzanti. Anche questo modello ha la possibilità di scegliere tra diverse linee: le 6 per Aldwych, la 16 per Victoria e la 32 per Edgware Station.
Il modello ha molte parti apribili: le porte per l'entrata e l'uscita dei passeggeri, le due aperture di emergenza e il cofano posteriore del motore.
Ci sono altre livree molto belle di questi modelli, ma il loro costo molto elevato mi ha impedito di aggiungerli alla mia collezione finora.
Commenti