lunedì 16 dicembre 2019

Danbury Mint racing Corvette


Qualche settimana fa ho trovato su Ebay due belle Corvette "corsaiole" della Danbury Mint e non potevo non aggiungerle alla mia collezione, anche se ho sempre privilegiato i modelli stradali di questa ditta.

Il primo modello è una Corvette roadster del 1955 per i record di velocità sui laghi salati. L'auto ha subito notevoli modifiche per lo scopo, che si scoprono mano a mano che si guarda il modello da tutte le angolazioni.


Il modello ha la cura dei dettagli tipica dei migliori modelli della ditta americana e ogni particolare è riprodotto con attenzione maniacale, compreso il paracadute per la frenata al posteriore del modello.


Il secondo modello è una Chevrolet Corvette del 1959 e riproduce una famosa Corvette che corse dominando il campionato americano sport riservato alle vetture di serie SCCA B nel 1959 pilotata da Jeff Jeffords. Era chiamata "Purple people eater" a causa del suo vistoso colore custom.


Anche in questo caso la cura del dettaglio è maniacale. Un esempio è la minuscola linguetta metallica che permette di bloccare il cofano motore.


Due modelli spettacolari come quasi tutti quelli prodotti dalla Danbury Mint.

Nessun commento: