giovedì 26 dicembre 2019

Auto leggendarie russe - parte 9

In questo post mostrerò altre sette uscite della collezione russa, fino al numero 40. Nonostante si parlasse di sospendere questa collezione a causa delle scarse vendite, al momento i modelli continuano ad arrivare nelle edicole russe.

Il modello numero 34 è una bella Gaz 24-10 del 1985, una berlina prodotta fino al 1992. La sua commercializzazione coincise con la Perestroika ed ebbe un discreto successo in patria.


Il modello numero 35 è una Zaz 1102 del 1987. Conosciuta anche con il nome di Tavria, un fiume dell'Ucraina, è rimasta in produzione fino al 2007 nella versione a due volumi e fino al 2011 nella versione  tre volumi.


Il modello numero 36 è una Gaz A del 1932. E' stata la prima auto per il pubblico prodotta in Unione Sovietica, fortemente ispirata alla Ford Model T grazie ad un accordo con La Ford siglato nel 1929, rimasto valido fino al 1935.


Il modello numero 37 è una Zaz 968A del 1973. Rimasta in produzione fino al 1980, fu importata anche in Italia anche se con scarsissimi risultati.


Il modello numero 38 è una Moskvich 2141 del 1986.  Questo modello, noto anche con il nome Aleko, era una vettura moderna per gli standard russi. Rimasta in produzione fino al 1997,  fu esportata anche in Europa.


Il modello numero 39 è una Gaz M21V Volga del 1956. Si tratta della prima serie, prodotta fino al 1958. Con poche modifiche questo modello è rimasto in listino fino al 1970.


Il modello numero 40 è una Lada 2104 del 1985. Questa vettura derivata dalla Fiat 124, rimase in produzione dal 1970 al 2012 in diverse varianti, riscuotendo un grande successo in patria.


Questa collezione sta mantenendo un buon livello qualitativo e risulta sempre interessante grazie ai tanti modelli quasi sconosciuti nel nostro paese.

Nessun commento: