domenica 14 gennaio 2018

Lamborghini Countach


La Lamborghini Countach è stata una delle auto più riprodotte in tutte le scale compresa la scala 1:24.

Nel 1988 la Majorette fu la prima a riprodurre la Countach con questo bel modello, con tre aperture, copertoni in gomma, cerchi fedeli agli originali e ruote sterzanti.


Questo modello ha la particolarità dei segnalatori laterali realizzati in plastica trasparente.


Nel 1989 la Polistil produsse una seconda Countach, un modello con tre aperture ma con ruote in plastica un po' economiche.


Per fronteggiare la crisi la Polistil successivamente produsse un secondo modello della Countach nella serie economica. Un modello molto semplice con una sola apertura ma una linea più che discreta.



Un paio di anni dopo la Guiloy riprodusse anch'essa la Countach. Anche questo modello ha le ruote in plastica ma ha solo due aperture. Le portiere senza i tipici montanti dei finestrini tolgono un po' di fedeltà al modello, caratterizzato dai tipici interni vellutati delle Guiloy di quel periodo.


Nel 1992 la Revell, che aveva da poco acquistato gli stampi dell'italiana CbCar, ha messo in vendita una Countach caratterizzata dalle quattro aperture


Qualche anno dopo la Revell modificò il suo modello dotandolo di belle ruote in gomma invece di quelle in plastica.


Anche la BBurago riprodusse una Countach. Un modello discreto con tre aperture e ruote in gomma anche se non bellissime.


La Countach della Motormax è un modello senza infamia né lode che si aggiunge al gruppo.



Invece il modello proposto dalla Franklin Mint è eccezionale: interamente apribile, con i finestrini riprodotti correttamente e le sospensioni funzionanti.


L'unico appunto che si può fare è relativo ai fari a scomparsa non funzionanti.


Arriviamo quasi ai giorni nostri per vedere questo bellissimo modello della Leo Models uscito nella collezione di Quattroruote. Un modello spettacolare, completamente apribile e anche con i fari a scomparsa funzionanti.


Lo stesso modello è stato riproposto qualche anno dopo nella Vintage Collection.


Di ben altra qualità, molto scadente a dire il vero, questa riproduzione della cinese Tai Cheong Toys, con solo due aperture e una linea un po' sommaria.


Concludo questo post con questa Countach della Sunnyside. Un modello di discreta qualità, con tre aperture e ruote in gomma non sterzanti.


Nessun commento: