lunedì 4 settembre 2017

Gorgo Industria Argentina


Qualche anno fa mi imbattei in un curioso clone della Fiat Campagnola prodotta dall'italiana Baravelli, diventata poi Barlux, Giodi e infine Jaditoys.

Il modello era prodotto dalla Gorgo Industria Argentina e dopo qualche ricerca ho scoperto che era in plastica e quindi ho deciso di non comprarlo. Dopo qualche anno però ho cambiato idea e ho deciso di acquistarlo, avendolo ritrovato da un ebayer argentino.

Il modello era la copia della versione più diffusa della Campagnola della Barlux, quella dei Carabinieri. La copia è molto fedele, tranne che per il colore.


Questo è l'originale, giusto per rinfrescare la memoria a chi non se lo ricordasse.


Dopo questo primo acquisto ho iniziato a cercare tutte le altre versioni presenti sul retro delle scatole.


Negli anni successivi ne ho recuperate alcune altre: militare,


anti esplosivi,


carro attrezzi


e rurale.


Successivamente ho scoperto che la Gorgo ha prodotto anche un secondo clone in plastica. Stavolta hanno copiato un modello della BBurago, la bella Ferrari 512BB, e ho ben presto acquistato questo modello in due colori.


Nella scatola è presente anche un foglio di adesivi da applicare per farne un'improbabile versione da corsa.
Concludo questo post con un paio di foto dell'originale della BBurago.



Nessun commento: