Alla fine degli settanta la Mebetoys ha commercializzato un bel modello della Porsche 924, la prima Porsche a motore anteriore raffreddato ad acqua, una vettura che ebbe un grande successo.
Il modello è molto semplice per gli standard odierni, ma all'epoca spiccava fra gli altri prodotti in questa scala soprattutto per un paio di caratteristiche molto particolari: i fari anteriori a scomparsa che si potevano sollevare e il lunotto posteriore in plastica che era apribile.
La linea era fedele e si faceva perdonare i pochi dettagli e le ruote di plastica con cerchioni generici.
Discreta la riproduzione del motore e degli interni, con il volante corretto. Nella foto si può notare la piccola leva che comanda il semplice meccanismo dei fari a scomparsa, fari che sono solo dipinti.
Di questo modello esistono molti colori, sia con il marchio Mebetoys che con il successivo Hot Wheels.
E' stata commercializzata anche la versione turbo. Le prese d'aria anteriori sono state riprodotte con un semplice adesivo e posteriormente è stato aggiunto l'alettone con un profilo di plastica nera che circonda il portellone. Le ruote sono più larghe, attingendo fra i diversi tipi di ruote utilizzati su tutti i modelli della Mebetoys.
Esitono anche due versioni "sportive".
Questa bella anche se inventata London-Sidney.
Per aprire il cofano anteriore bisogna sollevare la protezione del parabrezza.
E questa versione da pista con la livrea Martini, anch'essa inventata ma gradevole.
Commenti