Passa ai contenuti principali

1:24 Gust n' Gale Rollis by FrontiArt

 
La coreana Gust n' Gale, un'azienda specializzata in video 2D e 3D, qualche anno fa ha creato una serie di otto modelli chiamata Rollis, che reinterpretano in chiave fumettosa alcune vetture degli anni '50 in scala 1:18 e 1:24.
I modelli sono stati realizzati in resina dalla FrontiArt, un marchio che produce modelli in resina di fascia alta, e sono caratterizzati ciascuno da un diverso personaggio alla guida.
Sono modelli ormai fuori produzione ma recentemente ne ho trovati tre, in scala 1:24 naturalmente, ad un buon prezzo e così li ho comprati.

Il primo modello è quello che preferisco.
E' un'interpretazione dell'Ape Piaggio del 1956, guidata dall'italiano Pio. Questi modelli non hanno parti apribili ma hanno molte parti cromate e fotoincisioni. La verniciatura è di qualità 
eccezionale.




Il confronto con il modello reale evidenzia che la fedeltà di riproduzione non  è l'obiettivo di questi modelli


Il secondo modello è una Messerschimtt TG500 del 1953 guidata da Spinner.



Anche in questo caso è evidente che la vettura originale è stata solo l'ispirazione del modello.


Il terzo modello è una Zundapp Janus del 1957, guidata da Janus. Era un'auto praticamente simmetrica fra anteriore e posteriore, da qui il nome che fa riferimento al dio bifronte Giano. Il modello rende questa simmetria totale, e quindi ha letteralmente due frontali.



Ed ecco la vettura reale, con le curiose porte poste anteriormente e posteriormente.


I modelli sono venduti in una bella vetrinetta.

E questa è la serie completa



Chissà che non trovi qualcun altro!

Commenti