Passa ai contenuti principali

DDA Tasman bridge disaster 1:24 Holden Monaro

 
L'australiana DDA collectable è molto attiva in questo periodo. Una delle ultime proposte è un modello che riproduce una vettura diventata famosa nella tragedia del ponte Tasman.

Il disastro del Tasman Bridge avvenne la sera del 5 gennaio 1975 a Hobart, la capitale dello stato insulare australiano della Tasmania, quando una nave che risaliva il fiume Derwent, entrò in collisione con diversi piloni del Tasman Bridge e causò il crollo di una grande sezione del ponte. Morirono dodici persone, tra cui sette membri dell'equipaggio a bordo della nave e cinque occupanti di quattro auto cadute per 45 metri dopo essere uscite dal ponte. Altri due conducenti sono riusciti a fermare i loro veicoli sul bordo, ma non prima che le loro ruote anteriori cadessero oltre il bordo del ponte. Una di queste auto era la Holden HQ Monaro di Frank e Sylvia Manley.

Questa vettura è stata riprodotta dalla DDA, utilizzando un modello uscito qualche anno fa e prodotto in collaborazione con la Greenlight, che ho presentato in questo vecchi post.

La confezione è un piccolo capolavoro. Riesce a ricreare l'immagine della vettura in bilico sul bordo del ponte utilizzando solo un'immagine del ponte in una parte della scatola che si sovrappone alla plastica trasparente e inserendo il modello con la corretta inclinazione.



Il modello è molto accurato nella linea e nei dettagli, con molte parti in plastica cromata e le ruote anteriori sterzanti.


Solo le portiere sono apribili, anche se il cofano motore è realizzato in un pezzo separato dal resto dello stampo.


Aggiungo altre due foto della scatola.



Il modello è commercializzato solo in Australia ed è stato esaurito in pochissimi giorni. 

Concludo il post con alcune foto della vettura reale così come si era fermata sul ciglio del ponte.


Commenti