domenica 15 gennaio 2023

Opel Sammlung - parte 8


Un altro post per continuare a mostrare i modelli della collezione tedesca dedicata alle Opel.

 Il modello numero 36 è una Opel Senator del 1987. Si tratta dell'ultima versione dell'ammiraglia della casa, derivata dalla Omega presentata l'anno precedente.


I modelli di questa collezione hanno le portiere apribili, tranne poche eccezioni.



Il modello numero 37 è una Opel Kadett caravan del 1973. Interessante notare che la vettura ha solo due portiere nonostante sia una station wagon.


Il modello numero 38 è una Opel Calibra del 1990. Un modello che si fece notare per il suo design, in particolare per i fari anteriori molto sottili. Purtroppo con la tecnologia dell'epoca erano anche poco efficienti.


Il modello numero 39 è la Opel GT diesel che venne usata nel 1972 per lanciare la motorizzazione a gasolio sul mercato automobilististico. Equipaggiata con un motore turbodiesel di 2100 cc di cilindrata capace di 95 cavalli percorse 10.000 chilometri in 52 ore pilotata da Giorgio Pianta, Paul Frere, Sylvia Ísterberg, Henri Greder, Marie Claude Beaumont e Jochen Springer. La vettura conquistò 2 record mondiali e 18 record internazionali, girando alla velocità media record di 190,88 chilometri orari.
Un bel modello, purtroppo senza aperture.



Il modello numero 40 è una Opel Kadett cabriolet limousine del 1938, la prima generazione di questo fortunato e longevo modello, in versione trasformabile.


Una collezione che si mantiene su standard molto elevati, con una proposta di modelli molto interessante a mai banale.

Nessun commento:

Presentazione

Colleziono automodelli da quasi cinquant'anni. La tematica è determinata dalla scala, compresa fra 1:22 e l'1:27, e il materiale, p...