Negli anni ottanta la Polistil ha prodotto un bel modello dell'ammiraglia della Volvo. Si tratta di un bel modello, dotato di tre aperture e con una linea abbastanza fedele.
Successivamente la Polistil ha commercializzato anche la versione familiare.
La cosa interessante di questo modello è il numero di varianti nelle quali è stato riprodotto, che intendo mostrare in questo post.
Di entrambe le versioni sono stati riprodotti i modelli 740 e 760 e di entrambi i modelli esistono modelli con caratteristiche differenti.
Il primo modello commercializzato è stata la 760 berlina. La sigla della vettura è riportata sul cofano posteriore con un adesivo e sul fondino del modello.
Il modello è senza tergicristalli (sono riprodotti in rilievo sul parabrezza) e specchi retrovisori esterni.
Le ruote hanno i cerchioni che riproducono quelli della presentazione della vettura al salone di Francoforte del 1981.
Successivamente sono stati aggiunti i tergicristalli in plastica e uno specchio retrovisore sulla portiera sinistra, messo però in una posizione completamente sbagliata.
Inoltre è stato modificato il sistema di fissaggio dei fari anteriori che non presentano più l'antiestetico piolino di fissaggio.
In seguito è stato riprodotta anche la station wagon e il modello 740. Contestualmente sono stati aggiunti due retrovisori esterni nella posizione corretta. Nella berlina la sigla è stata riprodotta ancora con un adesivo sul cofano posteriore ed è stato anche modificato il fondino.
Nella station wagon invece la sigla del modello è stata riprodotta a rilievo nello stampo del portellone del bagagliaio.
Successivamente sono state messe della generiche ruote di plastica ed è stata eliminata la sigla della vettura. Sulle berline è bastato limitarsi a non mettere l'adesivo, mentre sulle familiari è stato rifatto lo stampo del portellone.
La combinazione di queste caratteristiche fa si che esistano cinque versioni della berlina.
760 senza accessori riportati e ruote in gomma
760 senza accessori riportati e ruote in gomma
760 con tergicristalli, specchio retrovisore sulla portiera sinistra e ruote in gomma


760 con tergicristalli, due specchi retrovisori e ruote in gomma


740 con tergicristalli, due retrovisori e ruote in gomma
740/760 (senza sigla) con tergicristalli, due retrovisori e ruote in plastica
760 con tergicristalli, due specchi retrovisori e ruote in gomma
740 con tergicristalli, due retrovisori e ruote in gomma
E tre versioni della station wagon:
Commenti