domenica 24 febbraio 2019

Giulietta e Giulia spider by Togi


La Togi è un'azienda italiana fondata nel 1957 da Tonino Lorenzini che ha prodotto modelli in metallo nell'inusuale scala 1:23, anticipando le altre aziende che avrebbero sposato questa dimensione scegliendo le scale 1:24 e 1:25.
Il signor Lorenzini era stato un dipendente dell'Alfa Romeo, grande appassionato delle vetture del biscione, e così ha riprodotto solo modelli dell'Alfa Romeo con una sola eccezione, una bellissima Lancia Lambda del 1927. In realtà i primi modelli prodotti sono vetture di fantasia ma sono comunque state vendute come Alfa Romeo.
I modelli della Togi sono caratterizzati dal peso elevato, le sospensioni funzionanti e le ruote sterzanti. I primi modelli non avevano parti apribili ma successivamente i modelli presentarono numerose aperture.

La Giulietta spider del 1959 e la Giulia Spider del 1962 sono due dei miei modelli preferiti della Togi.

La Giulietta si riconosce per la cromatura che divide in due il cofano anteriore e per la scritta 1300 sul cofano posteriore che indica la cilindrata.


La variante con la capote è molto meno diffusa.


La Giulia del 1962 presenta una finta presa d'aria sul cofano anteriore. Per il resto il modello è identico al precedente.


Tutti questi modelli sono interamente apribili, con le sospensioni funzionanti, le ruote sterzanti e molti dettagli riportati come le maniglie, le frecce laterali e i tergicristalli.  Gli interni sono riprodotti accuratamente mentre la meccanica è appena abbozzata e anche il motore è riprodotto in maniera sommaria.


Prossimamente parlerò anche degli altri modelli di questa storica marca.

Nessun commento: