sabato 11 agosto 2018

Lancia Stratos Polistil


L'anno scorso ho mostrato le Lancia Stratos prodotte dalla BBurago in questo post. Adesso invece mostrerò le Stratos prodotte dalla Polistil.

Sono dei modelli in scala 1:25, sensibilmente più piccoli delle Stratos della BBurago in scala 1:24. Tutti i modelli hanno solamente le portiere apribili e le ruote con copertoni sfilabili in gomma.

Esistono due stampi differenti, il primo dei quali è stato usato per pochi modelli, fra i quali questa stradale arancione.




Questa è la Stratos pilotata da Bernard Darniche con il navigatore Alain Mahè al tour de France automobilistico del 1975.




L'ultimo modello che utilizza questo stampo è la Stratos con la livrea Memphis con la quale Franz Wurz vinse il campionato europeo di rallycross nel 1976.




Successivamente lo stampo è stato modificato ed utilizzato per molte altre versioni di questo modello, fra le quali questa versione stradale curiosamente dotata della batteria di fari supplementari utilizzati nelle prove notturne dei rally.




Una bella Stratos con la livrea azzurra della Chardonnet, pilotata da Darniche che vinse il campionato europeo di rally nel 1976 e 1977.




La spettacolare versione che ha partecipato all'East African safari pilotata dal "drago" Sandro Munari, che non riuscì mai a vincere questa gara nonostante i numerosi tentativi con vetture diverse.




La livrea Alitalia senza gli accessori per il safari.




E in versione "sporca", sempre con il campione Sandro Munari alla guida e il navigatore Silvio Maiga.




La famosa livrea nera, rossa e bianca della Pirelli, con la quale Tony Carello vinse il campionato europeo nel 1978.




E un ultimo modello, privo di quasi tutti gli adesivi, della versione che corse il tour de France automobilistico del 1975.





Nessun commento: