lunedì 30 ottobre 2017

Barbilon 1:24


In questo post presenterò i modelli di un produttore quasi sconosciuto , la cinese Barbilon. Sono modelli prodotti più o meno nel 2000 e commercializzati in Italia per pochi anni, attraverso piccoli importatori.
Si tratta di modelli abbastanza grossolani e generalmente riprodotti in maniera migliore da altri produttori, tranne un modello che ancora oggi è l'unico che riproduce l'auto vera in questa scala. Quasi tutti i modelli hanno le ruote sterzanti con copertoni sfilabili in gomma.

Inizio con una Bmw 850i, con tre aperture: portiere e bagagliaio. Il dettaglio migliore sono i bei freni a disco che si vedono attraverso i cerchi in lega.


Anche la Volkswagen New Beetle non è certamente un inedito in scala 1:24. Questo è il modello meno riuscito di questo produttore, con solo due aperture.


La Mercedes 500 SL presenta una linea sostanzialmente corretta e ha il plus dei cerchi che riproducono correttamente quelli dell'auto vera, anche se le ruote sono in plastica. Altri dettagli rilevanti sono le quattro aperture e il rollbar mobile.


Anche la Porsche 959 non è un brutto modello. I cerchioni bicolori la rendono molto aggressiva e il modello ha tre aperture.


Meno riuscita la Lamborghini Diablo, ma ci sono riproduzioni peggiori di quest'auto. Inoltre questo modello ha quattro aperture anche se le ruote sono in plastica.


Questo produttore ha riprodotto anche numerose Ferrari, evitando di mettere il cavallino sui suoi modelli nell'ingenuo tentativo di evitare problemi con le royalties verso il produttore di Maranello.
Inizio con una bella F50 con portiere e cofano motore apribili, in versione aperta...


... e in versione chiusa, sempre con i cerchi originali.


Una 550 Maranello, con tre aperture,


e una F40 con solo le portiere apribili.


Ma il modello che toglie questo produttore dall'anonimato è l'inedita riproduzione della Ford GT90, almeno per quanto riguarda i modelli in metallo in scala 1:24. La GT90 è un prototipo prodotto dalla Ford nel 1995 che si ispirava alle mitiche Ford GT40 degli anni '60.


Il modello riproduce correttamente le linee spigolose di questa concept car. Anche i cerchi sono quelli corretti.


Il modello ha solo due aperture ma anche queste sono realizzate correttamente, e non era semplicissimo farlo.


Insomma un gran bel modello nella sua semplicità. Anche l'amico Giorgio è d'accordo con me e consiglio la lettura di questo suo post per capire l'importanza di questo modello per noi "accumulatori"!

Concludo questo lungo post con due curiosità. Oltre ai modelli con stampi proprietari, la Barbilon ha messo in vendita anche una Ford Ka che è l'esatto clone del modello prodotto dalla Sunnyside. Dal fondino sono spariti il nome e il marchio ma per il resto il modello è identico a della Sunnyside.


Per ultimo presento un modello che ho trovato solamente pochi anni fa: si tratta di una Volkswagen New Beetle promozionale che riproduce una Geekmobile della Geek Squad.


La Geek Squad è un azienda di assistenza informatica fondata negli anni '90 da Robert Stephens e acquistata nel 2002 da Best Buy. L'azienda aveva puntato fin dall'inizio sulle divise dei dipendenti: camicia bianca, cravatta e pantaloni neri. 


Anche le auto quindi dovevano essere immediatamente riconoscibili e questa New Beetle non passa certo inosservata!


Così come era nelle intenzioni del fondatore dell'azienda.


4 commenti:

Overlock ha detto...

Ottimo post, piacevole come sempre. La GT90 sembra essere stata riproposta da Speedy, stando a questo negozio online vietnamita (dove trovasti la Aston One-77, mi pare): http://mohinhtinhvietnam.com/ford-gt90-trang-124-speedy.html .
Grazie per la citazione, speriamo di scrivere entrambi un post simile per la Vehicross ;)

Fulvio ha detto...

Grazie a te per l'attenzione che dedichi al mio blog. Sul modello della Speedy: non ti sembra che sia questo stesso modello? Mi chiedo se sia rimarchiato o solo inscatolato con il marchio Speecdy... o magari è un errore del negoziante!

Overlock ha detto...

Sì, è chiaramente lo stesso stampo con qualche decal in più, con "riproposta" intendevo proprio quello. La mancanza di foto della confezione ci lascia nel dubbio, ma anche Giorgio di DCM Italy la attribuisce a Speedy in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=zW91Vt8uK7M

Fulvio ha detto...

Adesso non ci resta che sperare che ripropongano anche la Vehicross... :)