Recentemente ho acquistato due modelli della DDA Collectable che riproducono due vetture della MFP apparse nei film della saga Mad Max.
La Main Force Patrol era la task force speciale della Polizia Federale Australiana raffigurata in Mad Max. Fu fondata nel 1983 dal governo australiano, nella speranza di controllare il tasso di criminalità fuori controllo del paese. Lo scopo della MFP era quello di supportare la polizia regolare nella lotta alla criminalità organizzata, in particolare bande di motociclisti motorizzati e criminali selvaggi e predoni, e di fungere da pattuglia autostradale sulle autostrade transcontinentali.
Dopo le rivolte dovute alla carenza di energia che destabilizzarono l'Australia, bande di motociclisti iniziarono a terrorizzare gli abitanti dell'Outback. Il governo creò un piccolo gruppo di agenti di pattuglia autostradale speciale, con fondi insufficienti, per cercare di ristabilire l'ordine sulle autostrade transcontinentali dell'outback. Il "capo inseguitore" dell'MFP era il giovane Max Rockatansky, un pilota altamente qualificato, che guidava uno dei due veicoli Pursuit Special di proprietà dell'MFP. All'inizio di Mad Max lo vediamo alla guida di una "Interceptor" gialla designata come MFP 508.
Ed è proprio questa vettura quella riprodotta dal primo dei due modelli della DDA, una Ford Falcon XB del 1974. La vettura è vernicata con i colori della MFP e ha subito varie modiche: una presa d'aria sul cofano motore di una Corvette L88 con una feritoia in stile NACA ricavata nella parte anteriore, uno spoiler anteriore, uno spoiler sul tetto e parafanghi allargati per ospitare ruote in lega più larghe.
Il modello ha quattro aperture e una riproduzione molto accurata del motore e degli interni.
Il secondo modello riproduce l'unita 497 chiamata March Hare, una Ford Falcon XA del 1972. A
differenza delle altre due MFP gialle, ex auto della polizia, questa originariamente era un taxi. Era già usurata e in cattive condizioni prima di essere
utilizzata nel film. Il veicolo ha uno spoiler sul tetto e i parafanghi allargati. Come tutti i veicoli MFP gialli, anche questo ha i nomi dei membri dell'equipaggio scritti sul parafango anteriore lato guida.
Anche questo modello ha quattro aperture e un'accurata riproduzione di motore e interni.
Altri due modelli della saga di Mad Max che si aggiungono agli altri già riprodotti dall'australiana DDA.
Commenti