L'australiana DDA Collectable sta mettendo in commercio molti modelli di autovetture australiane in scala 1:24 in questi ultimi due anni.
In questo post mostrerò due veicoli tipicamente australiani, due UTE realizzati sulla base della Ford Falcon.
Il termine UTE (abbreviazione di "utility vehicle") è utilizzato per descrivere un veicolo a due porte basato sul telaio di un'autovettura. Gli UTE prodotti in Australia erano tradizionalmente a trazione posteriore e con il pianale di carico integrato nella carrozzeria, al contrario dei pick-up in cui il pianale di carico è separato dall'abitacolo.
Il primo modello è un Ford Falcon XW del 1969, motorizzato con un sei cilindri in linea da 3.6 litri. Il modello riproduce accuratamente la vettura reale, con molti dettagli in plastica cromata e un'ottima verniciatura.
Il modello è completamente apribile e la riproduzione del motore è accuratissima.
Avendo un sei cilindri in linea il modello ha una sola linea di scarico con il terminale che esce nella parte destra del veicolo. Molto ben riprodotto l'interno, compresi i pannelli delle portiere.
Il secondo modello è un Ford Falcon XY del 1971. In questo caso il motore è un V8 da 5.8 litri. Anche questo modello riproduce molto fedelmente la vettura reale.
Il modello è completamente apribile e anche questo motore è riprodotto in maniera esemplare, comprese le due linee di scarico.
Due modelli molto belli, con un ottimo rapporto prezzo qualità e che riproducono due soggetti inediti e molto interessanti.
quattro chiacchiere sui modelli della mia collezione
Commenti