domenica 9 giugno 2024

Le grandi formula 1 - parte 5

 
Con molto ritardo, continuo la presentazione del modelli della collezione pubblicata nelle edicole italiane "le grandi formula 1".
In questo post mosterò i modelli dal numero 41 al numero 50, ma ricordo che la collezione ha già superato le 80 uscite e nei prossimi post cercherò di mostrare anche i modelli successivi.

Il modello numero 41 è la Hesketh 308B del 1975, vittoriosa al gran premio di Olanda dello stesso anno con James Hunt.


Il modello numero 42 è la McLaren MP4-14 del 1999, con la quale Mika Hakkinen vinse il titolo piloti di quell'anno.


Il modello numero 43 è la Red Bull RB15 del 2019, con la quale Max Verstappen vinse tre gran premi in quella stagione.


Il modello numero 44 è la Jordan 191 del 1991. Questa vettura permise a Michael Schumacher di ottenere uno stupefacente settimo posto in qualifica al gran premio del Belgio dove sostituì Bertrand Gachot. Grazie a questa prestazione fu immediatamente messo sotto contratto alla Benetton.


Il modello numero 45 è la Ferrari 312 T4 del 1979 che permise a Jody Scheckter di diventare campione del mondo.


Il modello numero 46 è la Mercedes W196R del 1955 con la quale Juan Manuel Fangio vinse il terzo dei suoi cinque titoli mondiali.


Il modello numero 47 è la Williams FW 14B del 1992 con la quale Nigel Mansell dominò il campionato di formula 1 conquistando il suo unico titolo mondiale.


Il modello numero 48 è la Brabham BT 52B del 1983, con la quale Nelson Piquet vinse il suo secondo titolo mondiale dopo quello del 1981 e prima del terzo titolo conquistato nel 1987.


Il modello numero 49 è la Benetton B190 pilotata da Nelson Piquet, vincendo due gran premi nella stagione.


Il modello numero 50 è l'Alfa Romeo 177 del 1979 pilotata da Bruno Giacomelli. Questa monoposto fu utilizzata solo in pochi gran premi, con scarsi risultati, prima di essere sostituita dalla 179. E' comunque una vettura significativa in quanto rappresenta il ritorno in formula 1 del marchio italiano 28 anni dopo la conquista dei titoli mondiali del 1950 e 1951.


Nessun commento: