domenica 4 dicembre 2022

Mercedes 350 SL by Nacoral

 Questa settimana fa ho aggiunto questa bella Mercedes 350 SL della Nacoral alla mia collezione.

E' un bel modello dell'inizio degli anni settanta, molto massiccio e pesante. Le ruote hanno i cerchioni in metallo, i copertoni in gomma sono sfilabili e le sospensioni sono funzionanti. Sul cofano spicca il marchio della casa di Stoccarda in plastica cromata.


Il modello è completamente apribile. La riproduzione del motore è sommaria e il fondino è di metallo.


Di questo modello avevo già una versione da competizione con il numero 16.


Successivamente la Nacoral ha semplificato il modello, dapprima utilizzando dei cerchi in plastica invece che in metallo. Questi modelli purtroppo hanno tutti sofferto di una reazione chimica fra la plastica del cerchio e la gomma del copertone che faceva letteralmente fondere cerchi e gomme in una massa informe.

Successivamente il modello ha subito una semplificazione più marcata. Al posto delle ruote in gomma sono state utilizzate le cosidette ruote veloci interamente in plastica. I tergicristalli sono stati eliminati disegnandoli in rilievo sul parabrezza. Ed è stato eliminato lo stemma cromato, ora ricavato in rilievo nello stampo del cofano.


Anche di questo modello ho una seconda versione, caratterizzata dal portapacchi con le ruote di scorta.


Ma c'è anche una terza versione di questo modello. Prima di chiudere la Nacoral ha cambiato il nome in Inzaplas e ha continuato a produrre alcuni modelli in scala 1:24 semplificandoli ulteriormente.
Questo modello monta delle ruote ancora più economiche, paraurti e fondino sono in plastica.


Il cofano anteriore non è più apribile.


Un altro modello che, con tutte le sue varianti, costituisce una parte importante della storia della scala 1:24 insieme agli altri di questa marca spagnola.

Nessun commento: