lunedì 3 maggio 2021

WRC collection - parte 6


Questi sono altri cinque modelli della collezione dedicata al campionato mondiale rally.

Il modello numero 26 è la Lancia Stratos portta alla vittoria da Markku Alen nel rally di Sanremo del 1978, con la famosa livrea Pirelli. Alen vinse anche la Coppa Fia riservata ai piloti mentre il titolo costruttori andò alla Fiat, visto che le altre gare Alen le corse con la Fiat 131 Abarth.





Il modello numero 27 è la Renault 5 turbo vittoriosa con Jean Ragnotti al Tour de Corse del 1982. Quella fu l'unica vittoria di quel campionato per la piccola belva a motore centrale della Renault.





Il modello numero 28 è la Subaru Impreza WRC di Richards Burn al rally della Nuova Zelanda del 2001. Grazie a questa unica vittoria Burns vinse il campionato piloti con soli due punti di vantaggio su Colin McRae, anche se quest'ultimo aveva vinto tre gare. La Subaru invece terminò solo al quarto posto nella coppa riservata ai costruttori.





Il modello numero 29 è la Talbot Sunbeaum Lotus vittoriosa con Guy Frequelin al rally di Argentina del 1981. Frequelin terminò il campionato piloti al secondo posto mentre la Talbot vinse quello costruttori davanti alla Datsun. Da notare che il navigatore era un certo Jean Todt.





Il modello numero 30 è la Fiat 124 sport Abarth di Raffaele Pinto al rally di Portogallo del 1974. Il titolo costruttori di quell'anno andò alla Lancia che sconfisse la Fiat grazie alla debuttante Stratos.






Nessun commento:

Presentazione

Colleziono automodelli da quasi cinquant'anni. La tematica è determinata dalla scala, compresa fra 1:22 e l'1:27, e il materiale, p...