venerdì 25 gennaio 2019

Hot Wheels Twin Mill


La Twin Mill è un caso molto particolare in ambito modellistico. Nel 1969 la Hot Wheels realizzò un bel modello in scala 1:64. Il modellino era frutto di fantasia, non riproducendo un'auto reale.

Nel 1996 la Hot Wheels decise di festeggiare il trentesimo anniversario dalla fondazione realizzando una copia del modellino in scala 1:1.
La realizzazione dell'auto non fu una cosa semplice e l'auto fu terminata solo nel 2001 ed esposta per la prima volta al Sema di Las Vegas.
Il telaio della Twin Mill è di tipo tubulare e la carrozzeria è in fibra di vetro. L'auto è mossa da due motori General Motors che erogano una potenza di 1400 cavalli.

Nel corso degli anni la macchina è stata riverniciata cambiando il rosso originale prima in un verde metallizzato e poi in blu. Anche i cerchi sono stati cambiati con altri di diametro maggiore con copertoni ribassati.


Nel 1998 la Hot Wheels realizzo un set di due modelli, affiancando a quello in scala 1:64 anche un bellissimo modello in scala 1:24.

Entrambi i modelli sono molto dettagliati e quello in scala 1:64 colpisce per l'accuratezza in una scala così piccola.


Ma anche il modello in scala 1:25 è realizzato con una notevole attenzione ai dettagli.


Entrambi i modelli hanno la copertura dell'abitacolo sollevabile.


Nel 1999 la Hot Wheels realizzò un secondo modello nella serie Legends. Questo modello è dotato di un espositore al quale il modello si connette permettendo all'elettronica della base di comandare alcune funzioni del modello.


Un pannello a scomparsa nella parte frontale della base permette di comandare le funzioni del modello: luci (comprese due luci rosse all'interno dei tubi di scarico), suoni e movimento del motore, apertura e chiusura dell'abitacolo.


Inoltre è possibile avviare una presentazione automatica che comprende anche musica e una voce che spiega le caratteristiche dell'auto.


Il sistema è alimentato da quattro grosse pile (formato torcia) e l'audio e la musica sono registrati in una cassetta audio nascosta da un pannello nel retro del modello. Dopo un certo numero di presentazioni è necessario riavvolgere il nastro!


Questo video riprende l'intera presentazione.
              

Nessun commento: