domenica 26 novembre 2017

Western Models historical F1


La Western Models è un piccolo fabbricante inglese di modelli speciali in metallo bianco. Adesso produce modelli di aerei in scala 1:200 ma negli anni '80 produsse alcuni modelli in scala 1:24 di pregevolissima fattura.
In questo post presento tre vetture da corsa, antesignane delle moderne formula 1.

La prima è la Mercedes W125 del 1937 con la quale Rudolf Caracciola vinse il campionato europeo di automobilismo, equivalente all'attuale campionato di formula 1. La vettura è quella con cui vinse il gran premio di Germania corso sulla pista del Nurburgring.


Il modello è realizzato con la consueta fedeltà di riproduzione di questo marchio e spiccano le ruote dotate di raggi finissimi.


Il cofano è asportabile è mostra una meccanica ben riprodotta. Questa fu una delle monoposto più potenti fino all'arrivo delle monoposto turbo all'inizio degli anni '80


Il secondo modello è un'Alfa Romeo 158 del 1950 con la quale Giuseppe Farina vinse il primo campionato del mondo di formula 1, battendo fra gli altri un certo Juan Manuel Fangio.


Il modello riproduce la vettura che vinse il gran premio inaugurale della stagione: il gran premio di Gran Bretagna corso sul circuito di Silverstone.


Il modello ha lo stesso standard qualitativo della Mercedes e anche in questo caso il cofano asportabile permette di osservare il dettaglio della meccanica.



Il terzo modello è la Maserati 250F del 1954 con la quale Juan Manuel Fangio vinse il campionato mondiale, il secondo dei cinque titoli vinti dal grandissimo campione argentino. 


Il modello riproduce l'auto con la quale Fangio corse l'ultimo gran premio della stagione, il gran premio di Spagna, arrivando secondo dietro ad Alberto Ascari.


Anche in questo caso è possibile togliere il cofano per ammirare il motore, particolarmente ben riprodotto in questo modello.


Questi modelli erano acquistabili anche in kit ma i modelli montati dal costruttore, come questi, garantiscono un assemblaggio perfetto.


Nessun commento: