venerdì 17 novembre 2017

Polfi Toys


Il marchio greco Polfi Toys produsse alcuni modelli in metallo in scala 1:24 fra la fine degli anni '70 e gli anni '80.
Sono modelli fortemente inspirati dai contemporanei BBurago ma non sono dei cloni in quanto gli stampi sono molto simili ma non uguali. Anche le ruote, praticamente identiche, contribuiscono a rendere simili questi modelli a quelli della BBurago.

Questa è una bella Alfa Romeo Giulietta con solo due aperture mentre la BBurago ne ha quattro. Ci sono altre differenze: l'assenza delle prese d'aria sul cofano e i sedili senza poggiatesta.



Anche la Mercedes 190E è molto simile al modello della BBurago. Le aperture sono sempre due ma mancano il tergicristallo e gli specchi retrovisori. Negli interni mancano anche stavolta i poggiatesta.



Questo modello è stato prodotto in numerose varianti, grazie all'applicazione di adesivi più o meno fantasiosi, come questa versione GTI.


Un singolare taxi.


E una particolarissima Batmobile.


Un altro modello è questa Bmw 635 CSI. E' molto simile all'equivalente della BBurago ma ha solo due aperture invece di quattro e all'interno mancano sempre i poggiatesta.


Anche questo modello è stato prodotto in versioni da corsa più o meno fantasiose.



Stessi adesivi ma colore diverso.



In questo caso anche gli adesivi si ispirano al modello della BBurago.



L'ultimo modello è una Volvo 760. In questo caso l'ispirazione è la bella Volvo 760 della Polistil. In questo caso le differenza sono molte.



Il modello è stato prodotto in diversi colori con adesivi di fantasia.


Oltre ai modelli in metallo, ho trovato anche questa Bmw 635 CSI di plastica. Ha lo stesso stampo di quella in metallo, ma i vetri oscurati nascondono la mancanza degli interni, giudicati inutili poiché le porte non si aprono.


Per il resto il modello è identico a quello in metallo. Anche il fondino che si fissa con le stesse viti.


Il modello veniva venduto in una busta di plastica con un cartoncino che la chiudeva.


Ecco un paio di foto dei due modelli, quello verde di plastica e quello rosso di metallo.


L'ultimo modello che ho trovato è questa Mercedes 190E, apparentemente identica a quella mostrata prima. La carrozzeria è in metallo ma priva di aperture. I vetri scuri anche in questo caso nascondono la mancanza degli interni. 


La sua particolarità è di essere dotata di quello che veniva chiamato "movimento magico". il modello si muove cambiando direzione quando urta un ostacolo, creando un movimento abbastanza imprevedibile. 



Nessun commento: