martedì 17 ottobre 2017

Vacanze sulla neve


Una tematica molto particolare e in un certo modo "trasversale" è quella legata alle vacanze. Andando ancora più in dettaglio in questo post voglio mostrare i modelli dotati di sci o comunque legati alle settimane bianche.

Molte marche si sono cimentate in questo tipo di riproduzioni e inizio con un classico modello della Mebetoys, la bella Porsche 911 targa.

Questo modello presenta un portapacchi con due paia di sci con le relative racchette, il tutto riprodotto con molta cura e attenzione ai dettagli. 


Le catene sulle ruote posteriori completano felicemente il modello.


La Mebetoys ha applicato la stessa ricetta al suo Volkswagen Maggiolone,  spostando il portapacchi sul tetto e aggiungendo un set di fari supplementari sul paraurti anteriore 


Questo modello ha addirittura due paia di catene, per affrontare tutte le insidie dell'inverno.


In tempi più recenti, con il marchio Hot Wheels, è uscita questa bella Lancia Beta coupé.


In questo caso le catene sono correttamente applicate alle ruote anteriori.



Un altro bel modello "invernale" della Hot Wheels è questa Porsche 928. Le pubblicità delle scuole di sci hanno lasciato il posto allo sponsor Fila.




L'ultimo modello della Hot Wheels è questa fantasiosa Ford Fiesta con i parafanghi allargati e ruote maggiorate decisamente poco adatte alla neve.




Anche la concorrente Polistil non è rimasta a guardare e ha messo sul mercato alcuni modelli invernali. Oltre agli immancabili sci, i modelli della Polistil sono anche ricoperti da un simpatico ma poco verosimile strato di neve.

Iniziamo con una Fiat 127 nella versione "Holiday".


Un bel Maggiolino, venduto con la denominazione week-end Kitzbuhel.





E una Porsche 911 Carrera venduta con la descrizione week-end Davos.




L'ultimo modello con gli sci realizzato dalla Polistil è stata la bella Fiat Campagnola del 1974.


Delle tre grandi marche italiane la BBurago è quella che ha creduto di meno in questo filone e ha realizzato solo un modello in due varianti, la Bmw 635 csi, in versione stradale...



... e sponsorizzata dalla Rossignol.


L'ultimo modello "made in Italy" è la versione del soccorso alpino della Fiat Campagnola della Barlux. Non è esattamente un modello vacanziero ma è comunque munito di sci.


Anche in Spagna i produttori di modelli hanno seguito questa tematica.
La Mira ha realizzato una bella Audi 100 "Mont Blanc": un modello con le maniglie delle portiere funzionanti e le ruote in gomma con un piccolo molleggio.



E una Bmw 320 senza adesivi, molto realistica ed elegante. Con il passare del tempo sono sparite le maniglie funzionanti e le ruote sono di plastica.


La Nacoral ha dotato di sci la sua Porsche 911, dandole anche un'improbabile livrea da rally... forse per arrivare prima sulle piste!



La Guiloy ha messo in vendita una Porsche 911 con gli adesivi dello sci club di Grenoble.



Realizzato nella serie economica "Arizona", è un modello molto spartano. Di questo modello esiste anche una versione senza gli sci.




La Guisval ha realizzato una Mini Cooper "ski alpino" dotata di sci e racchette di dimensioni molto generose.


Fuori dall'Europa anche una marca storica per i diecast in 1:24, l'americana Franklin Mint, ha realizzato un modello con gli sci: una Chevrolet Model 3105 light duty panel del 1946 nella versione "Mount Franklin sky lodge".


Gli sci sono realizzati con estrema cura. Le due paia hanno addirittura lunghezza differenti e le racchette sono in metallo.


Ma questo modello non ha solo due paia di sci. Nel ricco set di accessori sono compresi:
un paio di guanti, un berretto, quattro paia di pattini da ghiaccio, due slitte, uno slittino, un paio di racchette da neve, una corda, pala e piccone, due sacchi di cacao, un thermos, una cassa apribile, una barella pieghevole, una cassetta del pronto soccorso con i farmaci al suo interno, un radio telefono da campo.


Per ultimo ho lasciato un modello un po' particolare. E' un promozionale delle poste svizzere prodotto dalla Unique Replicas: la riproduzione della corriera Saurer Alpenwagen III Typ L4C del 1951.




Si tratta di un modello molto grande e ricco di dettagli, comprese le luci funzionanti e la pala spartineve rimovibile. Ma dove sono gli sci?


A parte si poteva acquistare un bellissimo carrello portabagagli, riproduzione rigorosa di quello usato all'epoca.


E fra i tanti bagagli dei viaggiatori contenuti in questo particolare modello ecco gli sci e le racchette, riprodotti come meglio non si poteva.




Nessun commento: