mercoledì 22 novembre 2017

Maqmadon


Nel 2007 Christian Carcassonne e François Maquaire fondarono la Maqmadon. Il primo modello prodotto da questo piccolo marchio è stato subito spettacolare: un bellissimo Berliet GLR 8 R del 1957 in versione telonata in scala 1:24.

Questo modello si distingue per i dettagli a livello dei migliori modelli in questa scala e per l'originalità del soggetto. Naturalmente il prezzo di questi modelli è adeguato alla qualità del prodotto, quindi piuttosto elevato.


Lo stampo è stato utilizzato per realizzare numerose varianti: in questo post mi limiterò a mostrare quelli presenti nella mia collezione. Questo è un autocarro con cassone ribaltabile, realizzato interamente in metallo.



Un bell'autocarro con cassone rigido della Minoterie Collin.



Stessa variante ma con i colori della Esso.


Molto bella questa autocisterna della Total, ricca di molti particolari che si scoprono poco a poco.


Una particolare versione per il trasporto dei cassonetti mobili.


Una versione attrezzata per il trasporto delle botti.


E un autocarro adibito al trasporto di barili di olio della Mobil. Molto fini le catenelle del pianale di carico.


Il secondo modello di questo produttore è un altrettanto interessante Unic Zu122 Izoard. Questa versione "Lait Mont Blanc" è bellissima, ricca di dettagli e completamente apribile.


Anche di questo stampo sono state realizzate numerose altre versioni: questa è dedicata al trasporto e alla vendita degli ortaggi. La fedeltà della riproduzione si spinge anche all'utilizzo di vero legno e tela per la copertura.


L'ultima versione prodotta di questo Unic è quella dedicata al trasporto del legname.


Nel 2013 i due soci avevano lanciato una campagna di preordini per la produzione di due bellissime corriere. Purtroppo il numero di preordini non è stato sufficiente a giustificare il costo dei nuovi stampi e un paio di anni dopo il progetto è stato definitivamente abbandonato.



2 commenti:

Frank garage ha detto...

ciao Fulvio non sono il mio campo ma sono veramente eccezionali! molto belle le cisterne.complimenti

Fulvio ha detto...

Ciao Andrea, sono modelli davvero bellissimi, non saprei quale preferire!