domenica 11 luglio 2021

Le grandi formula 1 - parte 1

 
A distanza di un anno dal test di cui ho parlato in questo post, a febbraio di quest'anno è iniziata la pubblicazione nelle nostre edicole di una collezione dedicata alle grandi vetture dal campionato di formula 1.

I primi quattro modelli sono identici a quelli del test tranne che per la McLaren MP4/4. In questo modello è stata cambiata la forma della colorazione arancione, nella quale è stato eliminato l'angolo sostituito dalla corretta curvatura che la livrea presentava quando era assente lo sponsor Marlboro.


Confrontando queste due immagini si vede la piccola differenza nella forma della colorazione arancione nella parte frontale della vettura.


Questi sono i modelli numero 2, 3 e 4 che ho presentato nel precedente post.


Passando ai modelli successivi, il modello numero 5 è la Ferrari SF90 guidata da Charles Leclerc nel 2019, portandola alla vittoria nei gran premi di Spa e di Monza.


Il modello numero 6 è la Red Bull RB12 pilotata da Max Verstappen nel 2016. Con questa vettura il pilota olandese è diventato il più giovane vincitore di un gran premio grazie alla vittoria al gran premio di Spagna a 18 anni, 7 mesi e 15 giorni.


Il modello numero 7 è la Williams FW11B guidata da Nelson Piquet nel campionato del 1987 vincendo il titolo piloti e anche quello costruttori con il supporto di Nigel Mansell, arrivato alle spalle di Piquet nel campionato piloti.


Il modello numero 8 è la McLaren M23 del 1976, con la quale James Hunt visse il titolo piloti per un solo punto su Niki Lauda, vittima del grave incidente al Nurburgring


Il modello numero 9 è la Ferrari F1 2002 di Michael Schumacher, con la quale vinse il suo quinto titolo mondiale, il terzo con la Ferrari.


Il modello numero 10 è l'incredibile Brabham Alfa Romeo BT46B pilotata da Niki Lauda nel 1978. In realtà questa vettura fu utilizzata solo al gran premio di Svezia, stravinto dal pilota austriaco. Il grosso ventilatore posteriore creava un incredibile effetto suolo ma la sua funziona primaria dichiarata era quella di raffreddare il radiatore messo apposta sopra al motore. Quindi la vettura fu subito dichiarata illegale con la giustificazione che il radiatore scagliava ogni genere di detrito addosso alle vetture che la seguivano.

Una collezione molto interessate che si spera mantenga un elevato livello anche nelle prossime uscite.


Nessun commento:

Presentazione

Colleziono automodelli da quasi cinquant'anni. La tematica è determinata dalla scala, compresa fra 1:22 e l'1:27, e il materiale, p...