domenica 4 luglio 2021

Le voitures de Tintin - parte 10


Ecco altri cinque modelli della collezione dedicata alle vetture protagoniste dei fumetti di Tintin. Ricordo che questi modelli sono fedelissime riproduzioni delle vetture disegnate da Hergè nei suoi fumetti, modelli che spesso si inspirano solamente alle automobili reali.

Il numero 41 è una Bugatti Type 35 del 1934, la vettura di Bobby Smiles apparsa nel fumetto "Tintin in Amerique". Il personaggio è ovviamente Bobby Smiles, il capo del sindacato dei gangster di Chicago.
La vettura richiama vagamente la famosa Bugatti, senza grosse pretese di essere una fedele riproduzione.


Il modello numero 42 è una particolarissima Wolseley Simple Armored Car del 1928, l'auto blindata apparsa nel fumetto "Le lotus bleu".


La torretta con il cannone si può togliere e così si possono vedere i personaggi di Tintin, Milou e Wang all'interno della vettura blindata.


Il modello numero 43 è una bella Mercedes 180 del 1953, la vettura degli agenti Bordures nel fumetto "L'affaire Tournesol". Gli agenti dell'immaginario stato della Borduria nell'Europa dell'est sono visibili all'interno della vettura, che riproduce accuratamente la berlina tedesca.


Il modello numero 44 è la Lancia Aprilia del 1937 dell'emiro Mohammed Ben Kalish Ezab, protagonista del fumetto "Tintin au pais de l'or noir". Al suo interno ci sono Tintin, Milou e il capitano Haddock. Il modello è una discreta riproduzione della vettura italiana.


Il modello numero 45 è una Dodge Coronet del 1949, la vettura del centro di ricerca nucleare di Sbrodj in Syldavia del fumetto "Objectif Lune". Al suo interno ci sono Tintin, Milou, il capitano Haddock e l'autista della vettura. Anche in questo caso la riproduzione della vettura è più che discreta.


Nessun commento:

Presentazione

Colleziono automodelli da quasi cinquant'anni. La tematica è determinata dalla scala, compresa fra 1:22 e l'1:27, e il materiale, p...