domenica 9 giugno 2019

Hachette Japan - parte 7


In questo post mostro altre dieci uscite della collezione pubblicata nelle edicole giapponesi.

Il modello numero 61 è una Nissan Cherry coupé X-1R del 1973. Quest'auto era venduta anche in Europa con il nome di Datsun 120A. Si tratta di una piccola coupé con un motore di 1200 cc di cilindrata e trazione anteriore.


Il modello numero 62 è una bella Toyota Celica GT-four del 1986. Era una vettura sportiva a quattro ruote motrici che fornì la base per la vettura che portò alla conquista del mondiale rally del 1990 il pilota spagnolo Carlos Sainz.


L'uscita numero 63 è dedicata alla Mazda Cosmo AP del 1975. Si tratta di un'altra vettura sportiva della casa giapponese dotata del motore rotativo Wankel. Un modello di grande successo nel mercato giapponese, che non ebbe molta fortuna all'estero.


Il modello numero 64 è una Nissan Silvia del 1988, una vettura molto popolare in Giappone, vincitrice del premio Car of the Year Japan del 1989, riservato alle vetture di qualsiasi produttore in vendita nel mercato giapponese.


Molto originale il modello numero 65. Si tratta di una Mazda Autozam AZ-1 del 1992. Si tratta di una piccola K-car con motore centrale e portiere ad ala di gabbiano!


Il modello numero 66 è una Toyota Celica LB 2000 GT del 1973.  La LB nel nome significa Liftback e distingue la versione a due volumi caratterizzata dalla coda spiovente e rastremata.


Il fascicolo numero 67 è dedicato ad un'altra sportiva della Nissan e include il modello della Nissan Skyline HT RS-X turbo del 1984, spinta da un motore di 2000 cc di cilindrata di 202 cavalli.


Il modello numero 68 è una bella Mazda RX-7 del 1991. Una potente sportiva con un motore Wankel sovralimentato mediante due turbo in grado di fornire fino a 280 cavalli.


Il modello numero 69 è un'altra classica sportiva giapponese: una Toyota Trueno AE86 del 1983, caratterizzata dai fari a scomparsa a differenza della gemella Levin che era dotata di fari tradizionali.


Il modello numero 70 è una sportiva recente, ancora oggi molto apprezzata: una Honda Civic Type R del 1997. Si tratta della prima Civic che si è potuta fregiare del logo Type R. Dotata di un piccolo 1600 capace di sviluppare ben 182 cavalli questa vettura brillava per la guidabilità e l'ottima tenuta di strada.


3 commenti:

babbuino ha detto...

Ciao seguo spesso il blog da collezionista 1/18 ma che non disdegna a volte gli 1/24 se possono farmi risparmiare qualche soldino.
Volevo chiederti dove li compri questi modelli giapponesi, perché ho guardato su ebay ma sono solo venditori giappo e americani che chiedono oltre 60 euro più onerosa spedizione. Grazie e continua così

Fulvio ha detto...

Purtroppo sono modelli costosi comunque li si acquisti. Io ho trovato un collezionista molto disponibile che sta facendo la collezione per me in Giappone e me li spedisce a gruppi di quattro per risparmiare un po' sulle spese di spedizione. Ma anche così il costo a modello, tutto compreso, supera i cinquanta euro.

babbuino ha detto...

Grazie mille per queste preziose informazioni.