lunedì 4 marzo 2019

Porsche 935


Nel 1979 la BBurago mise in commercio il modello della Porsche 935. Questo modello è rilevante perché è stata la prima BBurago con le ruote anteriori sterzanti, comandate dal volante.

Il modello riproduce la vettura da corsa della Porsche, una gruppo 5 derivata direttamente dalla Porsche 911. Questa vettura vinse quattro titoli mondiali consecutivi, dal 1976 al 1979, e una Le Mans nel 1979.
In particolare il modello della BBurago rappresenta la 935/77 del 1977.

Il primo modello commercializzato riproduce la vettura ufficiale con la livrea Martini. Con il numero uno corse alla 1000 km del Nurburgring del 1977.


La 935 venduta in kit ha la livrea della vettura privata allestita dai fratelli Kremer, titolari di una grande concessionaria Porsche di Colonia. Il kit aggiunge un tergicristallo e l'antenna. Inoltre il cofano posteriore è privo dello spoiler, che è molto più grande e applicato ai parafanghi posteriori.


La livrea Momo è stata usata da una 935/78 che ha corso all'Hockenheimring nel 1978 pilotata da Bob Wolleks Kremer.


La livrea Busch era di uno dei modelli che hanno corso del campionato americano.


In coda a questo post voglio mostrare un clone cinese del modello della BBurago prodotto dalla Dil. Il modello è identico a quello italiano tranne che per un supporto aggiuntivo allo spoiler posteriore. Inoltre le ruote hanno il copertone in gomma invece che in plastica e sono tutte della stessa dimensione.


Il modello è stato prodotto in diversi colori con la stessa livrea di fantasia.


Nessun commento: