sabato 29 agosto 2020

1993 Corvette ZR-1 by Motormax

 
La Motormax ha riprodotto la Chevrolet Corvette C4 ZR-1 del 1993 con tutti i diversi marchi che hanno caratterizzato la sua storia: Z-Wheels, Red Box e infine Motormax.

I modelli sono identici, escludendo i marchi sul fondino, tranne lo Z-Wheels che è dotato di sospensioni funzionanti. Successivamente sono rimaste le molle in metallo ma le sospensioni sono state bloccate.

Il motivo di questo post però è un altro. Un paio di settimane fa mi sono imbattuto in una versione particolare di questo modello, che non avevo mai visto prima: la versione 40° anniversario. Si tratta di un opzione che era disponibile su tutte le C4 e prevedeva il colore rosso rubino metallizzato con interni in pelle dello stesso colore. Sono state vendute 6749 Corvette in questa versione.

Di questa automobile esiste una bella riproduzione della Franklin Mint, ma anche questo modello è realizzato con cura, considerando il costo contenuto.

Il modello ha il cofano motore e le portiere apribili.

La riproduzione del motore e della meccanica è molto accurata.


Questo è il modello che avevo acquistato nel 2000, che riproduce la ZR-1 standard.


Anche questo modello ha tre aperture.


E la meccanica è riprodotta con uguale attenzione.


L'accuratezza delle due riproduzioni viene confermata dai corretti loghi posti sul cofano dietro alle ruote anteriori. Sul primo modello c'è il badge del 40° anniversario e sul secondo c'è quello standard della ZR-1.



La possibilità di produrre modelli differenti utilizzando lo stesso stampo è un'opportunità spesso non sfruttata dai produttori di modelli. Questo è un esempio di come si possa realizzare una versione interessante senza la necessità di ulteriori investimenti.

Nessun commento: